Soste di ascolto

Villaregia. Caritas, Comunità Missionaria, Centro Missionario

Soste di ascolto

Cosa sono le “soste di ascolto”? Sono momenti nei quali è possibile fermarsi e dare senso al lavoro che stiamo facendo all’interno della nostra comunità cristiana parrocchiale e diocesana…. Così sono iniziati l’anno scorso questi momenti di ascolto e confronto profondo con la Parola di Dio. Le riproponiamo anche quest’anno a tutte le persone impegnate nei molteplici campi della carità, del volontariato, dell’animazione missionaria e dell’impegno ecclesiale a 360 gradi. La prima di queste soste si terrà a Villaregia sabato 13 dicembre dalle ore 15.30 alle 18.30 (per chi desidera ci sarà la celebrazione della Messa), ed è una sosta che ci prepara nel silenzio e nella riflessione al Natale ormai vicino… Ci piace riproporre in queste poche righe alcune intuizioni che abbiamo colto dal documento preparatorio al prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze “In Gesù il nuovo umanesimo”.

“Le comunità cristiane sono nutrite e trasformate nella fede grazie alla vita liturgica e sacramentale… senza la preghiera e i sacramenti la carità si svuoterebbe perché si ridurrebbe a filantropia, incapace di conferire significato alla comunione fraterna”. Gli appuntamenti diocesani vogliono essere e si configurano come occasioni e opportunità per gli operatori pastorali che a diverso titolo lavorano e s’impegnano nella Chiesa Locale per dare spessore spirituale e formativo al loro agire. Perché sono importanti queste “soste”? Perché anche nelle nostre attività pratiche e materiali dobbiamo darci una base solida e sicura e altro non può essere che il continuo e costante confronto con la Parola di Dio. In questo Tempo di Avvento la Parola ci richiama fortemente al grande mistero dell’Incarnazione di Dio nella umana, umanissima vicenda di Gesù di Nazareth… Cosa significa tutto questo nella ordinaria prassi degli operatori della Carità, dell’animazione missionaria dentro la nostra Chiesa Locale? Ci condurrà nella riflessione padre Giancarlo Piovanello della Comunità Missionaria. Padre Giancarlo ha assunto anche l’incarico di Direttore del Centro Missionario Diocesano. Il tema scelto è: “Natale, la compassione di Dio”. Di seguito il programma: ore 15.30 arrivi e accoglienza; ore 15.45 riflessione di padre Giancarlo; ore 16.45–17.30 silenzio e/o riflessione personale; ore 17.30–18.15 restituzione in plenaria; ore 18,30 celebrazione della Santa Messa. La sosta si svolgerà presso la Comunità Missionaria di Villaregia.                                                                                                   (m. c.)

da NUOVA SCINTILLA 46 del 7 dicembre 2014