50 anni di vita sacerdotale

50 anni di vita sacerdotale

Sottomarina. Unità pastorale in festa per mons. Alfredo Mozzato. La messa alla B.V. di Lourdes

Domenica 30 novembre, prima di Avvento, nell’unità pastorale San Martino e Madonna di Lourdes, abbiamo accolto con gioia mons. Alfredo Mozzato, per festeggiare insieme a lui il suo 50° anniversario di Sacerdozio.

Nella chiesa della Madonna di Lourdes, insieme a don Simone e a padre Cesare, ha celebrato la Santa Messa, con la presenza di molte persone della comunità della Madonna di Lourdes, dove sin dall’inizio del suo apostolato ha prestato servizio, ancora quando la comunità era Curazia e si trovava nella vecchia chiesa, in calle della ciesetta, oggi diventata ludoteca comunale.

“Ho cominciato i miei primi passi, in chiesetta – ha detto – insieme a don Mario Salvagno (primo curato della Madonna di Lourdes), ho tanti ricordi di voi. Un libro aveva come titolo “il primo amore non si scorda mai”, neanch’io non vi ho mai dimenticato”.

Don Alfredo per tanti anni ha prestato servizio nella nostra comunità, prima con don Mario Salvagno, poi con don Lino Rebellato, poi con don Mario Romanato; anche quando il vescovo Daniel l’ha voluto come vicario generale la sua presenza era sempre assidua, soprattutto nelle ricorrenze di precetto.

50 anni di amicizia, di ricordi, di gioie, di tristezze, sono tanti ma un’amicizia che dura nel tempo è una bella cosa.

A mons. Alfredo Mozzato la comunità ha donato due piccoli segni: un mazzo di fiori e un quadretto che raccoglie alcune foto ricordo della sua gradita e preziosa presenza tra noi nei decenni scorsi.

Grazie ancora, don Alfredo, grazie per le parole buone che sempre sai darci, grazie della tua amicizia: che la Vergine di Lourdes ti conservi e ti protegga sempre. (Federico Boscolo Cegion)

da NUOVA SCINTILLA 46 del 7 dicembre 2014