In ascolto di chi ha bisogno

TAGLIO DI PO. Un nuovo cammino per la Caritas parrocchiale

In ascolto di chi ha bisogno

La Caritas parrocchiale di Taglio di Po ha iniziato un nuovo cammino, ha assunto una nuova immagine ed ampliato i campi d’azione. Dopo la formazione e la preparazione al delicato compito, soprattutto in questo momento di particolare difficoltà economica per tantissime famiglie, i volontari-operatori Caritas hanno ricevuto il mandato preceduto dalla celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale di piazza Venezia, presieduta dal vicario generale mons. Francesco Zenna, concelebrata dal vicario foraneo don Agostino Pieretti, dal parroco padre Luigi Bettin ofm e dal direttore della Caritas diocesana don Marino Callegari.

Il gruppo di volontari, presieduto dal parroco padre Luigi e coordinato da Lorenzo Lodovico Lionello, è composto da: Mariella Bonaldo, Gianna Boscolo, Gianna Bovolenta, Maurizio Bruciaferri, Paola Cattuzzo, Paola Dian, Liliana Duò, Anna Fabbri, Bruno Girotti, Claudia Mantovani, Mario Meneghetti, Graziella Sarto, Ione Smanio e Lorena Tasso; altri possono aggregarsi perché, tra l’altro, c’è bisogno di aumentare gli operatori in vista anche di iniziare altri servizi, oltre quelli già in atto, a beneficio di persone che stanno vivendo momenti di estrema difficoltà socio-economica. “La Caritas parrocchiale non è a sé stante ma collabora con gli uffici del Comune e altri enti assistenziali”. Il direttore don Marino Callegari, rivolgendosi agli operatori e alla comunità parrocchiale, ha affermato che, per la Caritas, espressione viva della Chiesa, ascoltare chi ha bisogno “è una dimensione di fede”, e si è domandato: “Quale cultura dell’ascolto esprime il nostro tempo?”. “Inoltre, ci siamo chiesti – ha continuato don Marino – che cos’è il centro di ascolto: non un luogo dove si risolvono i problemi e non dove si distribuiscono alimenti e indumenti, ma uno spazio di selezione libera e riservata, di indicazioni per un processo di aiuto, l’interfaccia della comunità parrocchiale; è una sfida che la Caritas affronta con impegno e serietà”. I servizi della Caritas parrocchiale sono questi: Centro di ascolto, tutti i mercoledì dalle 17 alle 18 e i venerdì dalle 10 alle 12; Distribuzione generi alimentari: tutti i giovedì e i sabati dalle 10.30 alle 12; Ricevimento indumenti (nuovi o usati in buono stato, esclusivamente puliti): tutti i lunedì dalle 14.30 alle 17; Distribuzione indumenti: tutti i martedì dalle 14.30 alle 17. (Giannino Dian)

Nella foto: La Messa presieduta dal vicario generale mons. Francesco Zenna, concelebrata dal vicario foraneo don Agostino Pieretti; a destra il parroco padre Luigi Bettin of. e il direttore della Caritas diocesana, don Marino Callegari.

da NUOVA SCINTILLA 45 del 30 novembre 2014