Momento di riflessione

Adria. Giornata Unitalsi alla “Grotta”

Momento di riflessione

Al teatro Ferrini di Adria si è svolta l’annunciata giornata unitalsiana organizzata dalla sottosezione di Adria per ricordare con particolare solennità l’inizio dei lavori per la costruzione della grotta di Lourdes ad Adria avvenuto esattamente 90 anni orsono. È stata una giornata di riflessione, di studio ed anche di svago per la grande famiglia della sottosezione adriese. I lavori sono iniziati con il saluto della presidente Vanna Finotti che con particolare commozione ha salutato mons. Valerio Valentini, che lascia l’incarico di assistente ecclesiastico diocesano Unitalsi fin qui ricoperto con grande competenza e sensibilità, sostituito da don Mario Lucchiari.

Mons. Valentini, ha ricordato i momenti più significativi del suo ministero ringraziando per la collaborazione ricevuta nel servizio di trasporto e cura spirituale dei malati. Un breve indirizzo di saluto è stato porto dal presidente Unitalsi del triveneto Armando Donello. È seguito quindi l’intervento di Aldo Rondina che, partendo dalle fasi di costruzione della Grotta si è soffermato sulle iniziative spirituali sorte attorno al santuario che nell’arco dei decenni ha attratto migliaia di fedeli provenienti da varie parrocchie del circondario. Particolarmente interessante è stato poi l’intervento del vicario episcopale di Loreto Mons. Decio Cipolloni che si è soffermato sul significato della Grotta. Quella di Massabielle, ha detto, dove la piccola Bernardette ha incontrato la Vergine, non era che un deposito di scarti per i porci che là andavano a cibarsi. Parlando della grotta-santuario costruita ad Adria 90 anni fa, mons. Cipolloni ha detto ch’essa rappresenta una vera grazia per la città mariana: una grazia particolare che impegna tutti i fedeli alla preghiera. In questa felice occasione – ha concluso il vicario episcopale di Loreto – l’Unitalsi farà ogni sforzo per rendere ancor più spiritualmente fecondo il Santuario-Grotta di Lourdes che sorge accanto alla Cattedrale. Dopo il breve saluto di don Mario Lucchiari, neo assistente diocesano Unitalsi, ha preso la parola Mons. Mario Furini. Rifacendosi alla storia della Grotta, l’arciprete della Cattedrale ha sottolineato come essa rappresenti ancor oggi un richiamo forte alla fede per mezzo di Maria. Molti visitatori della Cattedrale, richiamati dai percorsi del turismo religioso nei quali essa si trova inserita, rimangono stupiti, ha riferito, nel visitare la Grotta che ancor oggi costituisce un luogo di preghiera e di fede. I Convegnisti si sono quindi recati alla Grotta per la recita dell’Angelus rientrando poi in Cattedrale per la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario episcopale di Loreto mons. Decio Cipolloni, ben animata dal coro polifonico della Cattedrale. Tra i concelebranti mons. Mario Furini arciprete della Cattedrale, mons. Valerio Valentini assistente Triveneto e don Mario Lucchiari Assistente diocesano Unitalsi, anche l’arciprete di Loreo don Angelo Vianello. Alla concelebrazione hanno presenziato il senatore Bartolomeo Amidei, il sindaco di Loreo Moreno Gasparini, l’assessore ai servizi sociali di Adria Patrizia Osti, e Chiara Paparella direttore Servizi Sociali dell’ASL 19. (Barbara Braghin)

da NUOVA SCINTILLA 42 del 9 novembre 2014