Il V centenario della nascita di S. Filippo Neri

Chiesa dei Filippini

Il V centenario della nascita di S. Filippo Neri

Nella festa del Patrocinio di Maria si avviano le celebrazioni verso il 2015

Domenica 9 novembre 2014, festa del Patrocinio di Maria SS.ma, patrona della Comunità oratoriana e parrocchiale, l’Oratorio filippino di Chioggia aprirà con una solenne Eucaristia (ore 10.45) le celebrazioni giubilari per il V centenario della nascita del suo fondatore, san Filippo Neri (1515-1595). Si intende, cioè, riscoprire con iniziative e manifestazioni culturali artistiche e religiose (che avranno la loro conclusione il 26 maggio 2015) la figura e l’opera del “Santo della gioia”, singolare testimone di Cristo che, fiorentino di nascita, visse a Roma per ben 60 anni, confortando l’umanità dolorante con la carità e raccogliendo la gioventù nell’Oratorio (sua grande invenzione), con la sapienza di un cuore dilatato dallo Spirito Santo.

In un secolo pomposo (quello del Rinascimento romano) Filippo predilesse la semplicità e fece dell’umiltà il cardine del suo programma spirituale. Senza dare origine a mastodontiche strutture, egli introdusse l’uso della predicazione quotidiana, in forma semplice e familiare, della Parola di Dio; insegnò la pratica frequente del sacramento della Riconciliazione; a base della vita di fede sua e dei suoi discepoli pose la preghiera, le opere dei Padri della Chiesa; colse con intelligenza viva e serenità i valori autentici che la cultura umanistica del suo tempo riscopriva e, innestandoli su quelli perenni del cristianesimo, li pose a base del suo progetto educativo. Da Roma, città dove svolse il suo intenso apostolato, la devozione al “Santo della gioia” si è irradiata in tutto il mondo cattolico ed è tenuta viva dai Padri dell’Oratorio, continuatori della sua opera di educatore dei giovani. La lieta circostanza del Patrocinio offrirà anche l’occasione per ricordare la recente approvazione (21 ottobre) dell’eroicità delle virtù del Servo di Dio Padre Raimondo Calcagno (singolare prete filippino di Chioggia), operata in Vaticano dal Congresso dei Cardinali e Vescovi, in attesa della firma di papa Francesco, che ne promulgherà con suo Decreto la Venerabilità. (R. Chiozzotto)

da NUOVA SCINTILLA 41 del 2 novembre 2014