“Contattiamoci”

Villaregia. 2° Meeting Giovani Caritas trivenete

“Contattiamoci”

Villaregia, 27 ottobre 2014. Si è riscontrato il focolaio principale di un’epidemia sana, allegra e salutare al CUM di Verona dove, il 25 e 26 ottobre, si sono ritrovati una cinquantina di giovani che fanno riferimento alle Caritas diocesane del Triveneto con cui hanno vissuto, o stanno vivendo, delle esperienze di servizio in Italia e in altri Paesi.

Il desiderio di “contaminarsi” di bene è stato realizzato grazie allo scambio di esperienze, alla conoscenza reciproca e alla gioia di ritrovarsi con un unico cuore che si concretizza in diversi modi di prossimità a chi è nel bisogno. Foto, musiche e scenette hanno permesso a ciascuno di rendere partecipi gli altri di ciò che ha vissuto e a tutti di sentire come propria l’esperienza portata avanti da altri.

La due giorni, però, non è stata solo uno sguardo sul passato, magari con un po’ di nostalgia; si è cercato di guardare a come queste attività interrogano la vita quotidiana di ciascuno e, inoltre, di allargare lo sguardo alla Campagna di sensibilizzazione “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”, proposta dalla Caritas Internazionale con l’appoggio di Papa Francesco. Proprio i tre assi portanti di questa iniziativa (cibo, finanza e pace) costituiscono la “griglia di lettura” consegnata ai giovani perché diventi un aiuto nel loro percorso di vita. “È stata un’esperienza molto arricchente per ciascuno – commenta Oriana Santi, missionaria della CMV impegnata nel GREM a nome della diocesi di Chioggia –. È bello vedere tanti giovani impegnati nel servizio agli altri e nell’attenzione a chi soffre. Queste giornate confermano l’importanza di offrire ai giovani occasioni di servizio in cui loro siano protagonisti e, allo stesso tempo, favorire conoscenza e interscambio tra giovani di differenti servizi e diocesi”. Allora, “contaminiamoci” di bene per essere “portatori sani” di servizio e aiuto all’uomo! E… arrivederci al prossimo servizio! (p. Marco Canarecci)

da NUOVA SCINTILLA 41 del 2 novembre 2014