Uno slancio di novità

incontriamo-gesu

Uno slancio di novità

Assemblea dei catechisti 2014. Domenica 26 ottobre presso la parrocchia del Buon Pastore a Sottomarina

Si celebra oggi – domenica 26 ottobre -, dalle 15 alle 18.30 circa, presso la Parrocchia del Buon Pastore a Sottomarina, l’annuale Assemblea dei catechisti della Diocesi. Si è convocati dal Vescovo Adriano per pregare assieme, meditare, confrontarsi e ricevere il mandato. Verranno illustrate in sintesi le linee portanti dei Nuovi Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, approvate dai nostri vescovi nel mese di giugno scorso, che forniranno la base di un confronto che servirà per dare un nuovo slancio di “novità” alla catechesi nelle nostre parrocchie.

In molte comunità è già iniziato un percorso di rinnovamento dell’Iniziazione Cristiana, che necessita di un consolidamento e di una definizione più precisa: in assemblea verrà chiarito maggiormente il progetto nelle sue linee essenziali, sulla base di esperienze già attuate e concretizzate. Verranno fornite indicazioni su materiale eventualmente da utilizzare come supporto soprattutto per gli incontri con i genitori: sono questi ultimi, in effetti, pensati con una mentalità nuova e proposti secondo uno stile di accoglienza e di maggiore coinvolgimento, la vera novità del percorso. Le esperienze già fatte dicono che la fatica è inevitabile, come scontato è il rifiuto di alcuni genitori, ma incoraggiante e sorprendente è stata l’accoglienza da parte di alcuni di essi, che si sono lasciati coinvolgere da un approccio relazionale che ha risvegliato in loro la motivazione per un cammino di fede accanto e con i propri figli.

È importante esserci nello spirito della corresponsabilità, consci che la missione e l’evangelizzazione sono compito e responsabilità di tutti gli appartenenti alla famiglia della Chiesa, nella diversità dei ministeri e dei carismi.   (f. m.)

da NUOVA SCINTILLA 40 del 26 ottobre 2014