Spiritualità biblica e scambio di esperienze

Pastorale familiare. Incontri per gli sposi

Spiritualità biblica e scambio di esperienze

Anche quest’anno il Servizio di Pastorale Familiare Diocesano organizza un ciclo di incontri per coppie di sposi. Verrà proposta la figura del profeta Elia attraverso la proiezione di un video registrato a Rovigo in occasione di un incontro di spiritualità; il relatore è il biblista prof. Gregorio Vivaldelli, della diocesi di Trento. Questo tema sarà svolto nei primi 4 incontri, a cadenza mensile, presso la Casa Madonna del Divino Amore a S. Anna il 9 novembre, 14 dicembre, 18 gennaio e 22 febbraio. La formula è quella sperimen-tata già da alcuni anni: dopo il primo momento di accoglienza alle 15.30 inizia la video-lezione del biblista; segue un momento di ristoro, per poi proseguire con lo scambio di esperienze fra coppie, divise in gruppi. Si conclude, per chi lo desidera, con la S. Messa. È previsto il servizio di accudimento dei figli, previo avviso.

La difficoltà di dover assistere inizialmente ad una visione registrata è facilmente superata dalla grande capacità espressiva del relatore e dai suoi continui riferimenti ai temi propri della vita coniugale e familiare, essendo egli sposato e padre di 4 figli; traspare il suo grande amore per la Parola, Gesù Cristo e il sacramento del Matrimonio. I contenuti della lezione possono essere di supporto per chiunque svolga nei propri ambiti attività di pastorale familiare. Di non minore importanza sono i due momenti che seguono, il ristoro e lo scambio di esperienze in relazione ai temi proposti. Essi sono di aiuto per i problemi che ognuno o ciascuna coppia può liberamente esprimere, inoltre servono a creare “rete” fra le varie realtà del territorio diocesano. Successivamente a questo verranno proposti altri due incontri in date da definirsi. Per ulteriori informazioni e per avvisare della presenza di figli possono essere chiamati i coniugi Paola e Franco Crivellari di Rosolina (tel.: 380 5078157) e Maria e Massimo Naccari di Chioggia (tel.: 041 4967717). (M. N.)

da NUOVA SCINTILLA 40 del 26 ottobre 2014