“Cantiamo a Maria”

Donzella. Rassegna di sei cori parrocchiali

“Cantiamo a Maria”

Serata gioiosa indimenticabile quella trascorsa in chiesa a Donzella in occasione della ormai rinomata rassegna dei cori dedicata quest’anno alla Madonna. “Cantiamo a Maria”, il titolo della manifestazione solitamente svolta a Ca’ Venier, che ha visto la partecipazione di sei cori del Delta e la presenza straordinaria del basso Riccardo Zanellato, un artista di fama internazionale ormai alla ribalta dei migliori palcoscenici della lirica. Accolto da scroscianti applausi, Zanellato, accompagnato al pianoforte dal maestro Paolo Sottovia, ha eseguito “Panis Angelicus” di Cesar Frank con il coro B.V. del Carmine (Bvc) di Donzella diretto da Silvia Targa e l’“Ave Maria” di Gounod con al pianoforte Silvia Targa. Don Fabrizio Fornaro, nell’aprire la serata, ha ringraziato quanti hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione, invocando la Madonna protettrice della chiesa di Donzella.

Subito dopo iniziava la serata presentata da Patrizia Nicolasi che nel dare il benvenuto ai numerosi convenuti ha evidenziato come “il mese di ottobre dedicato alla Madonna del rosario porta a questa manifestazione l’unione e la condivisione attraverso la musica e il canto sacro come un appello alla pace e alla fratellanza. In un mondo sempre più proiettato verso l’interesse personale è con la fede e l’amore a Dio e agli altri che si potranno superare l’egoismo e la violenza”. I 6 cori parrocchiali hanno eseguito preghiere in musica, 2 brani ciascuno, di cui uno dedicato a Maria. Ad aprire la rassegna è stato il coro Bvc di Donzella nato 28 anni fa sotto la guida del m° Silvano Pozzato e che ora è diretto da Silvia Targa, diplomata in pianoforte al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Il coro ha partecipato a diverse rassegne e ad una messa in cattedrale a Ferrara. Insomma un coro in movimento e il prossimo traguardo potrebbe essere Firenze. Durante la serata ha cantato il brano “Lauda alla Madonna” di Dalla Vecchia. A seguire il coro parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di Ca’ Tiepolo che da diversi anni anima la messa e le altre funzioni religiose. Nella serata, con la guida di Daniela Corradin, ha presentato “Davanti al Re” di Steven Frey e “Maria, vogliamo amarti” di Gen Rosso. Il coro di Oca, forte dei suoi vent’anni di vita e di volontariato per il paese, ha presentato “Vergine Madre, stella del mare”, della Comunità Gesù risorto, e “Davanti a questo amore” di Marranzino, De Luca, Conte: direttore Marina Cecconello. Dopo l’intervento musicale del basso Riccardo Zanellato, sono saliti sull’altare altri tre cori.

Il coro parrocchiale S. Francesco di Taglio di Po, nato negli anni ’50 col nome di “Schola Cantorum” anima la liturgia domenicale e le solennità. Spesso tiene concerti anche nelle parrocchie e paesi vicini. È diretto dal 2002 dalla maestra Marinella Smiderle. Il coro ha presentato “Aprite le porte a Cristo” di Frisina e “Preghiera” di Smiderle. È stata la volta quindi del coro di Piano, nato nel lontano 1925 per la volontà della maestra Carolina Rosati, di suo marito Antonio Parenti e di un gruppo di cittadini. Oggi è “Schola Cantorum”, è diretta dal maestro Mario Parenti, accompagnato all’organo dai maestri Roberto Gaiga e figlio Davide. Molto belle le voci soliste. Hanno cantato la “Salve Regina” di Proni e “Dal Tuo stellato soglio” dall’opera “Mosè” di G. Rossini. L’ultimo coro è stato quello di S. Michele Arcangelo di Loreo del m° Francesco Bergo. Ha cantato nella Basilica papale di S. Pietro in Vaticano, a S. Francesco d’Assisi. Nel 2009 ha partecipato al Concerto di Natale e solidarietà presso la chiesa pontificia Sant’Anna in Vaticano e nel 2012 al Concerto di Natale presso la Cappella del palazzo imperiale di Schonbrunn a Vienna. A dicembre saranno a Roma per un concerto nella Basilica di S. Maria in Montesanto. Si avvale della collaborazione all’organo del M° Filippo Turri. Impegnativi i brani: “Mio Signore, gloria a te” di Anonimo e “Alla Madre di Dio” di Zardini. Non sono mancati gli interventi del Sindaco Bellan e dell’assessore Ielasi e i ringraziamenti ai vari sponsor della manifestazione. Al termine tutti gli oltre 150 componenti i cori hanno cantato insieme e non poteva mancare la celebre e applauditissima “Madonna Nera” che ha concluso la suggestiva, appassionata e applaudita serata dei cori. (Luigino Zanetti)

da NUOVA SCINTILLA 40 del 26 ottobre 2014