A Roma in pellegrinaggio

Ca’ Emo. Parrocchia B. M. Vergine del Monte Carmelo. Il racconto di una componente del Coro “Voci di gioia”

A Roma in pellegrinaggio

Era da tempo che la nostra parrocchia di Ca’ Emo desiderava andare a Roma. E quando ci è stato proposto dal nostro parroco don Virgilio Poletto un pellegrinaggio e addirittura poter cantare nella Basilica di San Pietro, ci sembrava un sogno e non abbiamo esitato un istante ad accettare. Da subito ci siamo adoperati alla formazione di un coro che potesse essere adeguato alla straordinarietà di questo evento. Abbiamo allora coinvolto cantori da Fasana, Botti Barbarighe, Pettorazza, Agna e Adria, arrivando a formare un gruppo di circa 50 coristi accompagnati all’organo da Nicola Lionello e diretti da Bruno Franchin, scegliendo come nome: Coro polifonico “Voci di gioia”.

Per la celebrazione Eucaristica ci siamo impegnati a preparare i canti richiesti (dal repertorio di musica sacra) e la “Missa VIII” (De Angelis).

Sono stati mesi di prove, di intenso lavoro per tutta l’estate, fino ad arrivare a sabato 11 ottobre quando, accompagnati da amici e parenti, finalmente siamo partiti.

Arrivati a Roma abbiamo visitato la città ricca di monumenti storici di bellezza indescrivibile…

Domenica 12 ottobre è stato il giorno più bello ed emozionante. Al mattino, alle ore 10 abbiamo partecipato alla S. Messa celebrata da Sua Santità Papa Francesco con la partecipazione di tutti i cardinali presenti a Roma per il Sinodo straordinario della famiglia. Eravamo vicinissimi all’altare e al coro della Cappella Sistina. Tanta è stata l’emozione e ancor di più quando, all’Angelus nella piazza di San Pietro, il Papa ha salutato tutti i gruppi parrocchiali, noi compresi.

Dopo la pausa per il pranzo alle ore 16 siamo ritornati in Basilica dove il coro, accompagnato all’organo da padre Jafet, organista del Vaticano, ha cantato la S. Messa presieduta da un Vescovo Emerito e concelebrata dal nostro parroco assieme ad un altro sacerdote della Basilica Vaticana.

Al termine della Celebrazione Eucaristica il Vescovo ha ringraziato pubblicamente don Virgilio per il pellegrinaggio fatto a Roma e il coro per come aveva animato la Liturgia e per l’ottima interpretazione dei brani eseguiti e dall’assemblea è partito spontaneo un grande applauso.

Con l’animo pieno di gioia siamo usciti per un’ultima foto davanti alla Basilica e siamo partiti per il ritorno. È stata un’esperienza forte che abbiamo vissuto assieme, abbiamo trovato nuove amicizie tra coristi di altre comunità e sarebbe bello che tutto questo non andasse perduto.

L’augurio è che ci siano ancora opportunità per condividere di questi momenti che tanto bene fanno alla vita e alla fede di ciascuno. (una corista)

da NUOVA SCINTILLA 40 del 26 ottobre 2014