Testimonianza di una comunità

San Mauro di Cavarzere. Fiaccolata per la pace e per la famiglia

Testimonianza di una comunità

La sera di martedì 7 ottobre la parrocchia di S. Mauro ha promosso un momento di riflessione e preghiera, organizzando una fiaccolata per le vie del paese, sui temi della pace e della famiglia. L’idea della fiaccolata era stata proposta dai vari gruppi di preghiera parrocchiali già da questa estate al fine di coinvolgere e sensibilizzare tutte le realtà ed associazioni che operano nella parrocchia attorno ad un tema molto sentito e d’attualità in questo periodo: la Pace. Inoltre si voleva rendere onore a tutti i caduti delle guerre, ai nuovi martiri della pace e della fede.

L’iniziativa si è riusciti a concretizzarla nel mese di ottobre, mese dedicato alla Madonna, a colei che è Regina della Pace. Inoltre, il giorno scelto è stato proprio martedì 7 ottobre, in cui si ricorda la festa della Beata Vergine Maria del Rosario. Sentita è stata la partecipazione della comunità parrocchiale alla fiaccolata. Circa 200 persone, guidate dal parroco don Achille De Benetti e da altri sacerdoti (don Jacopo, padre Pietro, padre Angelico), hanno percorso le vie del paese con canti e la recita del Rosario della Pace. Sono state fatte cinque stazioni, dove vi sono stati altrettanti momenti di meditazione e preghiera animati da cinque gruppi parrocchiali: Caritas di Cavarzere, Rinnovamento dello Spirito, gruppo Madonna Addolorata del Perdono, giovani del Patronato e la Koinonia Giovanni Battista. Oltre a pregare per la pace, un’ulteriore intenzione è stata quella per le famiglie, in occasione dell’apertura a Roma del sinodo dei vescovi sulla famiglia. Il Parroco, al termine dell’iniziativa, ha ringraziato i partecipanti e gli organizzatori in quanto è importante la testimonianza di una comunità parrocchiale, attraverso la preghiera e momenti di fede comunitaria, verso temi così sentiti dalla Chiesa e che stanno così a cuore al Santo Padre. (R. P.)

da NUOVA SCINTILLA 39 del 19 ottobre 2014