Missione della Chiesa è annuncio dell’amore

Facebooktwitterpinterestmail

OTTOBRE MISSIONARIO. Incontro con padre Cervellera

Missione della Chiesa è annuncio dell’amore

Domenica 12 ottobre, alla messa di ringraziamento per la canonizzazione dei due santi missionari canadesi – mons. Francesco de Laval e suor Maria dell’Incarnazione – Papa Francesco ha sottolineato quanti “fratelli missionari continuano a vivere il Vangelo nel mondo anche a costo della propria vita”.

I due nuovi santi, considerati i fondatori della Chiesa canadese, “sono usciti a chiamare tutti, agli incroci del mondo. E sono tanti i fratelli e le sorelle in missione che continuano a vivere il Vangelo nel mondo anche a costo della propria vita, spesso anche assassinati”. Ma l’esempio dei missionari è fondamentale per il benessere di tutta la comunità cattolica: “Sono loro che, docili allo Spirito Santo, hanno il coraggio di vivere il Vangelo: sono usciti a chiamare tutti, agli incroci del mondo; e così hanno fatto tanto bene alla Chiesa, perché se la Chiesa si ferma e si chiude, si ammala, si può corrompere sia con i peccati, sia con la falsa scienza separata da Dio, che è il secolarismo mondano.”

 

La missione evangelizzatrice della Chiesa, sottolinea ancora il Papa, “è essenzialmente annuncio dell’amore, della misericordia e del perdono di Dio, rivelati agli uomini mediante la vita, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo. E così i missionari, che hanno rivolto lo sguardo a Cristo crocifisso, hanno accolto la sua grazia e non l’hanno tenuta per sé. Come San Paolo, si sono fatti tutto a tutti. Hanno saputo vivere nella povertà e nell’abbondanza, nella sazietà e nella fame, tutto potevano in Colui che dava loro la forza: e con questa forza di Dio hanno avuto il coraggio di ‘uscire’ per le strade del mondo con la fiducia nel Signore che chiama. Così è la vita di un missionario, di una missionaria…”.

Infine un invito per tutti: “Rendere omaggio a chi ha sofferto per portarci il Vangelo significa portare avanti anche noi la buona battaglia della fede, con umiltà, mitezza e misericordia, nella vita di ogni giorno. E questo porta frutto. Il Signore Dio asciugherà le lacrime su ogni volto”.

Martedì 21 ottobre alle ore 21 presso il Teatro “Don Bosco” del Padri Salesiani di Chioggia, il Centro Missionario Diocesano propone un incontro con Padre Bernardo Cervellera sul tema “Essere cristiani oggi in Medio Oriente”.

Padre Bernardo, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missione Estere) e giornalista, attualmente è responsabile dell’agenzia giornalistica “Asia News”. È stato direttore (1997-2002) di “Fides”, l’agenzia di informazione internazionale del Vaticano, divenuta sotto la sua guida un autorevole organo giornalistico molto apprezzato dai media mondiali. Dal ’95 al ’97 ha vissuto a Pechino, dove ha anche insegnato all’università di Beida come docente di Storia della Civiltà occidentale. Collaboratore del quotidiano cattolico «Avvenire», è intervenuto come esperto di politica internazionale nelle trasmissioni televisive “Porta a Porta”, “Excalibur”, “Otto e mezzo”.

 

da NUOVA SCINTILLA 39 del 19 ottobre 2014