Un cammino spirituale

CAVALIERI DI MALTA. Il nuovo anno formativo e la partecipazione alla Festa dell’amore

Un cammino spirituale

È iniziato con grande fervore anche quest’anno un nuovo cammino spirituale e catechetico per gli “Amici e Cavalieri di Malta” presenti nella nostra Diocesi di Chioggia.

Sabato 27 settembre il primo incontro, ospitati sempre con grande disponibilità, presso la Chiesa dei Padri Filippini in Chioggia.

Per la circostanza e la partenza all’apertura dell’Anno Catechetico, l’Assistente Spirituale, don Andrea Rosada, ha richiesto e invitato dal Gran Priorato di Venezia, il Delegato Granpriorale, il Conte Lorenzo Giustiniani, Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza, accompagnato dal fratello Giorgio in qualità di Coordinatore dei gruppi di preghiera.

L’incontro si è svolto in un clima di vera fraternità nella presentazione dei membri di un tempo, Cavalieri e Decorati dell’Ordine ma anche con meraviglia e stupore nella crescita del gruppo accogliendo nuovi amici, giovani studenti e universitari, sensibili ad un servizio sociale improntato su un percorso di fede e attenti alle necessità e problemi del mondo, dove l’Ordine presta un ottimo e profondo lavoro di solidarietà medica sanitaria e aiuto ai più bisognosi in ben 120 paesi del mondo e tiene relazioni diplomatiche con 104 nazioni. Il Delegato ha accolto con entusiasmo la loro sensibilità e adesione, per conoscerli e consegnare a loro questo grande impregno: “Servire e donare al bisognoso e sofferente con nobiltà d’animo e un vero spirito cristiano”.

L’Anno formativo quest’anno, ogni quarto sabato del mese, si snoda in un percorso spirituale all’insegna delle Parabole di Gesù, dove il Maestro si mette in relazione con l’uomo e la sua vita per dare luce ai propri talenti, riconoscendo sempre il grande desiderio di incontrare Lui sui passi della vita e scoprire di giorno in giorno la grande esperienza del Regno di Dio.

A seguito dell’assemblea inaugurale, il gruppo si è ritrovato in Chiesa per la Celebrazione della Santa Messa dell’Ordine dove al termine della Celebrazione Eucaristica il Conte Lorenzo ha consegnato al nostro Assistente l’Onorificenza della Croce “Pro Pii Meritis” concessagli da S. A. Em.ma il Gran Maestro dell’Ordine, per l’operato svolto in questi anni con costanza ed impegno nella sensibilità di propagare il carisma Melitense in modo particolare e attenzione verso i giovani (foto accanto).

A conclusione dell’evento svoltosi con grande partecipazione e congratulazioni da parte di coloro che hanno visto e vissuto tale circostanza, l’Assistente don Andrea assieme al gruppo si sono ritrovati nuovamente per festeggiare con un brindisi.

Le circostanze di ritrovo non si sono fermate ma a seguito di questo momento, domenica 5 ottobre le Delegazioni di Venezia e di Verona si sono ritrovate a Pojana Maggiore nel Vicentino per festeggiare uno degli appuntamenti del Calendario dell’Ordine: la “festa dell’Amore”. L’iniziativa si inserisce nell’agenda delle Celebrazioni nella memoria del Nono Centenario del riconoscimento e dell’approvazione ufficiale dei Cavalieri di Malta come Ordine Religioso ed istituzione ospitaliera. Anticamente i Cavalieri del Sovrano Ordine di Malta fornivano assistenza e protezione ai pellegrinaggi in Terrasanta. La manifestazione dei nove secoli di storia dell’Ordine si è svolta a nella Parrocchia di Noventa Vicentina in collaborazione con le Associazioni del luogo e l’Amministrazione Comunale e dell’Unione dei Comuni.

La Celebrazione, accompagnata dal Coro parrocchiale, presenti le autorità Civili e militari con una cospicua presenza di ammalati e assistiti, è stata presieduta dal nostro Vescovo Adriano Tessarollo, con la partecipazione come Concelebranti del parroco, amico e compagno del nostro Vescovo, il fratello P. Giuseppe Tessarollo e l’Assistente di Chioggia don Andrea Rosada.

Al termine del Rito, dove il Vescovo si è compiaciuto della numerosa partecipazione e organizzazione dell’evento, tutti insieme ci siamo recati ad una colazione presso lo stabile polifunzionale “Geremia” dove con gioia e fraternità abbiamo condiviso il pranzo. Segni, eventi, partecipazione hanno coinvolto giovani, anziani, ammalati; partecipi tutti del grande Regno, dove il Signore chiama a tutte le ore del giorno per essere dentro alla sua Vigna, pronti sempre a dare testimonianza dell’amore e della fede racchiusa nei nostri cuori.   (P. Naccari – S.M.O.M Chioggia)

da NUOVA SCINTILLA 38 del 12 ottobre 2014