L’ingresso ufficiale: tanta emozione

Don Lorenzo nuovo parroco del’unità pastorale di Pettorazza Grimani e Papafava

L’ingresso ufficiale: tanta emozione

Domenica 28 settembre, nella chiesa di San Giuseppe sposo di Maria Ss.ma a Pettorazza Grimani, con la Santa Messa solenne delle ore 10.30 don Lorenzo Carnovick ha fatto il suo ingresso come Parroco dell’Unità Pastorale di Pettorazza Grimani e Papafava. La celebrazione eucaristica è stata preceduta dalla lettura del mandato da parte del Vicario Generale mons. Francesco Zenna, l’atto ufficiale con il quale don Lorenzo ha ricevuto l’incarico di Parroco “ad novennium”. Come precisato da tale atto, nelle sue funzioni verrà coadiuvato da don Giovanni Lodo, sacerdote dalla grande spiritualità e con una vasta esperienza per quanto riguarda la gestione delle parrocchie, come sottolineato da don Lorenzo.

Un aspetto particolare messo in rilievo dal parroco durante la Santa Messa è quello relativo all’importanza dell’ascolto reciproco e della collaborazione costruttiva: il parroco è “parroco di tutti” e deve essere aperto all’ascolto di ognuno. In quanto guida autorevole poi, un parroco è chiamato a prendere delle decisioni utili al bene della parrocchia. La Santa Messa è stata animata dal coro “Cantate Domino” della parrocchia di Pettorazza Grimani. Intorno a don Lorenzo si è stretto anche un gruppo di ex parrocchiani provenienti dalla parrocchia di Sant’Anna di Chioggia e dall’Unità Pastorale di Fasana, Bottibarbarighe e Ca’ Emo. Al termine della Santa Messa la festa si è conclusa con il pranzo presso il ristorante “Ca’ Donà da Vittorio”.

Il giorno stesso, con la Santa Messa delle ore 18.30 presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Pettorazza Papafava, don Lorenzo ha fatto il suo ingresso ufficiale anche nella parrocchia della Natività di Maria Ss.ma. Per don Lorenzo si tratta di un “ritorno”, dopo l’esperienza svolta cinque anni fa come amministratore parrocchiale, prima che fosse costituita l’Unità Pastorale. La Santa Messa è stata animata dal coro “Voci di colori”. (Anna Soattini)

da NUOVA SCINTILLA 38 del 12 ottobre 2014