SPECIALE PETTORAZZA

Facebooktwitterpinterestmail

SPECIALE PETTORAZZA

Unità Pastorale di Pettorazza Grimani e Papafava

GUARDA LE FOTO IN FACEBOOK

Celebrazioni Religiose per la Madonna delle Grazie e per l’Addolorata – Appuntamenti ricreativi – Sagra e il Palio – Il saluto del Parroco Don Luigi

Due comunità: due feste e due nuovi pastori

 

 

 

A Pettorazza Papafava.

Iniziate le festività per le due comunità con un incontro di preghiera venerdì 29 agosto presso il Santuario, tutte le sere hanno visto spettacoli e aggregazioni varie. Domenica 31 agosto, alle ore 21, a Papafava con la sfilata di moda “Emozioni”, il taglio del nastro per la fiera mariana che quest’anno festeggia i suoi 495 anni di storia e ricorda il 90° anniversario dell’Incoronazione della venerata Immagine della Madonna delle Grazie. La sfilata ha visto protagonisti i bambini e ragazzi di Pettorazza che si sono prodigati in svariate uscite aventi come tema le quattro stagioni, inoltre, conclusione a sorpresa, con abiti da sposa dagli anni ottanta ad oggi.

Per quanto riguarda il programma delle celebrazioni liturgiche, domenica 7 settembre c’è stata, alle ore 9, la S. Messa presieduta dal nostro Vescovo Adriano Tessarollo e alle 18,30 la celebrazione animata dalla Parrocchia di S. Mauro di Cavarzere con il Vicario Foraneo don Achille De Benetti.

Lunedì 8 le Messe si sono susseguite copiose, come è usanza, da moltissimi decenni in paese: l’inizio alle ore 6,30 con la prima Messa celebrata dal Parroco don Luigi, poi alle 7,30 la Parrocchia di Grimani con la celebrazione di don Giovanni Lodo e don Nicola Nalin, alle ore 9 con l’Unità Pastorale di Rottanova, San Giuseppe e Boscochiaro, funzione presieduta da don Andrea Rosada e concelebrata da don Francesco Andrigo, don Renzo Moro, don Benvenuto Orsato e fra Gianfranco Tinello OFR Cap.; alle 10,30 celebrazione ufficiale con mons. Dino De Antoni; alle 16,30 Agna, Borgoforte, Frapiero e Prejon con don Riccardo, don Luca e don Renato; alle 18 Beverare e San Martino con don Giuliano Zattarin, don Mauro Filippi e don Giovanni O.S.B.; alle 19,30 Ca’ Emo, Fasana e Botti Barbariche con don Virgilio Poletto e don Silvano Poletto; ultima S. Messa alle ore 21 celebrata da mons. Alfredo Mozzato, don Andrea Rosada e don Mario Bruson.

Oltre mille persone durante le sette Messe e ben venticinque i Sacerdoti presenti durante tutta la giornata che si sono alternati e che hanno celebrato numerosi alle 10,30: presenti Sua Ecc. mons. Dino De Antoni, Arcivescovo emerito di Gorizia, coadiuvato da don Alfredo Mozzato, don Achille De Benetti, don Nicola Nalin, don Matteo Scarpa, don Mario Romanato, don Jacopo Tugnolo, don Livio Ballarin e don Giovanni Lodo.

 

A Pettorazza Grimani

Anche a Pettorazza Grimani per la 28ª Sagra della Madonna Addolorata, grazie al Gruppo parrocchiale “Noi” in collaborazione con il Comune e l’Associazione “Beer Banti”, si è potuto anche qui organizzare una fiera ricca: tutte le sere ha funzionato infatti per entrambe le parrocchie lo stand gastronomico al coperto con ristorante e pizzeria, la tombola e la pesca di beneficenza, terminando con il sempre atteso spettacolo pirotecnico.

Per quanto riguarda l’aspetto religioso, ci si è preparati con una breve novena, durante la Messa della sera e sabato 13 settembre, dopo la Messa prefestiva presieduta dall’Arcivescovo emerito Dino De Antoni, si è svolta lungo le vie della Parrocchia la Processione, con l’immagine della B.V. Addolorata.

È seguita domenica, festa dell’Esaltazione della Croce, la Messa delle 10.30, e lunedì 15 settembre, alle ore 10.30, è stata celebrata la Messa solenne con il nostro Vescovo Adriano Tessarollo con la partecipazione del Coro Parrocchiale, poi alle ore 18,30 la seconda S. Messa.

 

Il Palio

Dopo 15 anni di sospensione, quest’anno è stato allestito il Palio delle Contrade e la rievocazione storica che ha coinvolto tutto il Comune dal 12 al 14 settembre, iniziando il venerdì con l’incontro culturale in centro civico: “L’Adige a Pettorazza: discorsi su un meandro tra geomorfologia e geostoria”, con gli interventi dei prof. Silvia Piovan e Raffaele Peretto e continuando il fine settimana con allestimenti e scenografie rinascimentali in Corte Grimani, gentilmente concessa dai proprietari.

Un evento senza precedenti per il paese che ha visto organizzata una cena rinascimentale nella barchessa della villa, mangiafuoco, falconieri, cinque compagnie d’armi, arcieri, maniscalchi, cavalieri e oltre 350 figuranti che si sono prodigati in una rievocazione che a detta delle oltre 3.000 persone accorse per assistere all’evento, è davvero ben riuscita, rallegra tutto il comune ed è stata favorita pure dal tempo sereno.

 

Una grande mobilitazione

La fiera di settembre 2014 è stata riconosciuta come una delle meglio riuscite degli ultimi anni ed ha portato ad una forte collaborazione tra tutti i compaesani, che si sono impegnati nell’organizzazione sia degli eventi religiosi che di quelli profani.

Con la sua conclusione la fiera ha portato anche ad alcune novità importanti per quanto riguarda la direzione pastorale dell’unità pastorale: domenica settembre scorso don Luigi Dalle Nogare ha ufficialmente dato il suo saluto alla cittadinanza dopo un servizio di quattro anni; inizialmente affiancato da don Sante Compagno, dopo la malattia e il trasferimento di quest’ultimo, ha diretto le due parrocchie con garbo e una presenza amica costante apprezzata da molti.

Domenica 28 ha fatto il suo ingresso a Grimani e Papafava don Lorenzo Carnovik che guiderà le due comunità coadiuvato da don Giovanni Lodo.

Auguriamo che la Madonna vegli sia su don Luigi che prenderà la direzione della Casa del Clero a Cavarzere, sia su Pettorazza e sui suoi due nuovi pastori. (Arianna Babetto)

 

Il saluto dell’Amministrazione Comunale

Una targa di ringraziamento a nome di tutta la cittadinanza:

“Caro Don Luigi, ognuno di noi conserverà di lei un ricordo tutto suo, particolare, unico e personale, così come particolare, unico e personale è stato il suo rapporto con le nostre Comunità.

Pronunciando il suo “ECCOMI”, si è reso disponibile ad accogliere il nuovo mandato affidatogli, rivelando un grande spirito di fede e dando un esempio cristallino d’amore e di dedizione.

Sappiamo che tutto il bene che lei ha fatto nella nostra Pettorazza, lo continuerà con sacrificio di obbedienza e di dono nel suo nuovo impegno. Resterà nei nostri cuori, sempre!”

L’Amministrazione Comunale

Nelle foto pubblicate nel cartaceo: in alto la celebrazione a Pettorazza, a lato il vescovo Adriano, sotto da sinistra don Giovanni Lodo e mons. Dino De Antoni, chiesa gremita nel santuario di Pettorazza Papafava, la processione, don Luigi Dalle Nogare con il sindaco.

 

 

da NUOVA SCINTILLA 37 del 5 ottobre 2014