SPECIALE NAVICELLA 2

SPECIALE NAVICELLA 2

Parrocchia B.V. della Navicella. Dai camposcuola estivi

GUARDA LE FOTO IN FACEBOOK!

-Racconto di esperienze

-Tutti all’arrembaggio!

-Verso il Monte Fato

-Il campo del Piccolo coro

-Ai bivacchi

-Mai soli, ragazzi!

Racconto di esperienze

Ragazzi a contatto con la bellezza del Creato. Contemplazione in montagna e animazione su varie tematiche

Di fronte a tanta bellezza, come le montagne dolomitiche della Val Binon e i fiori di alta montagna, o ancora lo sguardo stanco ma felice di chi, come te, ha raggiunto la vetta dopo ore di cammino, un pensiero si fa strada nella mente. Il pensiero è questo: niente di più bello e affascinate! È così intimo e toccante ciò che si contempla, scorre dentro il cuore di chi si lascia colpire da una bellezza inaspettata. Non si ricorda più la grande fatica quando si gusta il bello del Creato; quando si vedono fiori come la Genzianella Bavarese, con piccole foglie di intenso colore blu, la Nigritella, che cresce singola e assomiglia ad una campana nerognola e profumatissima, il Botton d’Oro, di colore giallo e dal gambo più lungo, il Rododendro, che come un basso cespuglio si espande verde ma con fiori di color violaceo, che al sole sembrano ancor più belli. E poi ancora il Pino Mugo, il Larice o, scendendo dalla montagna, il Pino rosso, e poi l’Abete. D’improvviso puoi trovarti davanti ad un capriolo con dietro il piccolo; e allora si sta immobili a osservare tutte le mosse che, all’insaputa dell’uomo, questi animali compiono ogni giorno per vivere.

Di fronte a questo spettacolo, accompagnati da un gruppetto di ragazzi di quindici e diciassette anni, ma nel silenzio più rispettoso possibile, che permette di essere attenti a tutto, come non dire che il mondo è bello e che Dio è grande! Come non ammettere di essere stati toccati nell’anima?!

Può capitare che durante l’estate, com’è capitato a me, ci si organizza per una serata a vedere le stelle, accompagnati da un’appassionata: Alessia, un’amica astrofila. Scoprire che anche sopra di te c’è la riproduzione di uno spettacolo altrettanto bello e grande quanto l’universo. Accompagnati a leggere l’intrecciarsi delle stelle, sentendosi parte di un mondo più vasto e molto più articolato e bello di quanto ogni giorno immaginiamo… beh, tutto questo permette di alzarti la mattina e iniziare diversamente la giornata, sapendo che c’è sempre un di più da scoprire e vedere, da capire e interpretare, da cogliere per la tua vita personale ma anche da comunicare agli altri.

Mi vengono in mente le parole di quell’uomo di nome Gesù che un giorno disse: “Guardate gli uccelli del cielo, guardate i gigli del campo, non seminano, non filano……” proprio così, tutto ha il suo corso e tutto vive in maniera ordinata e pochissimo di tutto ciò dipende da noi. Un Altro ci ha pensato dall’eternità. Dal fiore profumato alla costellazione di Arturo. Dallo sguardo semplice di un bambino alla persona ammalata che ti ringrazia perché sapendo di vedere il sacerdote per l’ultima volta prima del grande viaggio, si rasserena perché Gesù incontrato nell’Eucaristia le è di conforto e aiuto. Tutto è dentro un disegno più grande, eppure soltanto la nostra mente ed il nostro cuore possono cogliere il senso più profondo e vero della realtà e della vita, e sentirsi pieni di gioia riconoscendo l’artefice che muove ogni cosa e che ora commuove il mio cuore. (don Giovanni)

Reparto Chioggia 2. Nell’isola di …Trichiana

Tutti all’arrembaggio!

È il 15 agosto 2014 e nel patronato della Navicella un’enorme flotta, composta dai pirati della Jamaica e della Russia, dalle piratesse dell’Inghilterra e dell’America e dai pirati leggendari, si prepara per salpare verso la propria meta, il campo base, l’isola di Trichiana. Una volta arrivati, i pirati del reparto Chioggia 2 dedicano i primi due giorni a costruire le proprie navi, composte dalla tenda e dal proprio angolo di squadriglia, luogo in cui per tutto il campo cucineranno e mangeranno assieme. Come tutte le navi che si rispettino, anche le quattro navi delle varie ciurme devono essere varate e per questo i pirati si cimentano negli amatissimi giochi d’acqua. Una volta varate le navi, le ciurme sono pronte per iniziare la loro avventura nel grande blu, guidati dai pirati più saggi, i capi reparto. Durante tutto il campo le varie ciurme hanno modo di diventare dei veri uomini di mare, cucinando con qualsiasi condizione atmosferica i viveri che vengono consegnati gentilmente dalla cambusa, affrontando completamente da soli l’uscita di squadriglia, cercando di conquistare la simpatia dei pirati leggendari con la gara culinaria ostacolata dall’incessante pioggia, raggiungendo senza indugio l’acqua guaritrice della forra per purificare i marinai colpiti dalla maledizione dei sargassi, eliminando ogni paura del buio e della notte nel tentativo di catturare il terribile pirata barbarossa e i suoi pirati zombie e sfidandosi senza pietà l’un l’altro per diventare la ciurma vincitrice. Per tutto il campo, infatti, le ciurme sono in competizione fra loro al fine di conquistare vari pezzi di una mappa che, una volta uniti, sveleranno il luogo in cui si trovava il tanto desiderato tesoro. Prime su tutti le piratesse dell’Inghilterra che, grazie alla mappa quasi completa, riescono a trovare il tesoro di Roger, una focaccia nascosta all’interno del forno da campo realizzato da alcuni pirati valorosi in ricordo del gesto di Cristo che nell’ultima cena spezzò il pane e lo diede ai suoi apostoli in segno del suo sacrificio. Anche se tormentati dall’incessante pioggia e dalle temperature gelide, i pirati del Chioggia 2 non si fanno intimorire e, dopo nove giorni, ritornano alle proprie dimore stanchi, ma molto entusiasti di questa indescrivibile avventura e desiderosi di condividere tutte le esperienze ed emozioni che hanno portato a casa dentro al proprio zaino. (Verdiana Penzo)