Perugia-Assisi per la pace

Facebooktwitterpinterestmail

Il 19 ottobre si cammina insieme contro la guerra

Perugia-Assisi per la pace

Cento anni fa, persone fra loro sconosciute, si sono combattute nella Grande Guerra fino ad uccidersi, a milioni, difendendo gli interessi di una classe – scriveva don Milani – di cui non facevano né avrebbero potuto mai fare parte.

Da allora si sono susseguite innumerevoli guerre, a difesa degli interessi di un’economia spesso senza volto, che hanno causato e causano la morte di un numero innumerevole di persone e l’impoverimento dell’intera società. E ciò è tanto più grave a fronte dell’odioso arricchimento dei produttori di armi e dell’insipienza di governanti che, mentre parlano d’Europa, si prostrano di fronte alla richiesta della NATO di aumentare le spese militari senza, peraltro, alcuna previa discussione in Parlamento.

 

Domenica 19 ottobre, in tanti, cammineremo ancora un volta da Perugia ad Assisi per la Pace e la Fraternità, per dire NO a quella che si configura come la 3ª Guerra Mondiale, per contribuire alla costruzione della Grande Pace. Papa Francesco ha evocato un mondo in guerra dove si commettono le più spaventose crudeltà contro bambini, donne, uomini e intere popolazioni. Ha sollecitato l’intervento immediato della tanto bistrattata Organizzazione delle Nazioni Unite, ha ricordato il dovere della comunità internazionale di proteggere i più vulnerabili, ha messo all’indice l’interventismo armato di questo o quel governo. Il prossimo 19 ottobre possiamo fare una cosa tutti insieme. Unire le nostre voci, le nostre facce, le nostre gambe, le nostre preoccupazioni, denunce e speranze e dare corpo ad una grande manifestazione di pace. Noi ci saremo. Il Mappamondo, Oratorio salesiano, Caritas diocesana, carità clodiense, Muraless, Libera presidio di Chioggia, Masci comunità la Forcola. Info: Il Mappamondo S. Andrea, 663 Tel. 0415506309, e-mail: mapchioggia@alice.it. (G. Rossi)

 

da NUOVA SCINTILLA 37 del 5 ottobre 2014