Operatori di carità

Incontri d’ottobre della Caritas diocesana

Operatori di carità

Nell’ambito del rafforzamento di una presenza Caritas in tutti i Vicariati e della sua sempre più efficace preparazione, si è formulato un percorso di conoscenza e di approfondimento della Caritas, quale organismo pastorale della Chiesa particolare, intendendo aiutare le Caritas Parrocchiali (e le aggregazioni che in qualche modo vi fanno riferimento), i volontari dei Centri di Ascolto e delle altre iniziative che in questi ultimi anni sono sorte ad allestire quella “cassetta degli attrezzi” che ogni operatore dovrebbe possedere per poter svolgere sempre meglio il suo ruolo all’interno della Chiesa. Ciò risulta essere importante anche per alcuni nuovi progetti messi in atto, o che stanno per prendere avvio, in aggiunta a quelli legati alle opere segno già presenti nei nostri vicariati.

È importante anche alla luce di tutti i problemi, nuovi e vecchi, legati alla povertà, all’emarginazione, alle dipendenze… che incontrano le comunità parrocchiali, che sempre più le interpellano e domandano risposte sempre più “strutturate”. Risulta quindi importante invitare e inviare a questi incontri, in aggiunta a coloro che già prestano il loro prezioso operato nella Caritas e nei Centri di Ascolto, laici che abbiano desiderio di conoscere la Caritas Italiana e Diocesana e a partecipare ad un percorso formativo molto utile per coloro che desiderano essere o diventare segno della carità della loro Chiesa locale. Questo il calendario degli incontri:- mercoledì 1, 8, 15, 22 e 29 ottobre 2014 alle ore 21, a Rosolina (presso il patronato) per le Vicarie di Loreo e Ca’ Venier;- giovedì 2 ottobre 2014 presso l’Istituto Cavanis alle ore 20.30; giovedì 9, 16, 23 e 30 ottobre 2014 alle ore 20.45 presso la Parrocchia “Madonna di Lourdes” per le Vicarie di Chioggia-Pellestrina e Sottomarina; i volontari e gli operatori del vicariato di Cavarzere scelgano pure a quali incontri partecipare, secondo la comodità. (don Marino Callegari)

da NUOVA SCINTILLA 37 del 5 ottobre 2014