Comunità e carità

TAGLIO DI PO. Festa di san Francesco d’Assisi

Comunità e carità

Il parroco padre Luigi Bettin, con la sua comunità dei frati minori di Taglio di Po e alcuni collaboratori parrocchiali ha preparato la festa di “San Francesco d’Assisi”, patrono dell’Unità Pastorale composta dalle parrocchie di Taglio di Po capoluogo e della frazione di Mazzorno Destro, che ricorre il prossimo 4 ottobre.

Per le due parrocchie segna anche l’inizio dell’anno pastorale 2014-2015.

Venerdì 3 ottobre, alle 20.30 nella chiesa di Mazzorno Destro si celebrerà solennemente la commemorazione del Transito del Santo Patrono delle due parrocchie e d’Italia, ovvero il luogo del passaggio dal tempo all’eternità. “Dimorava allora il Santo nel palazzo del vescovo di Assisi, e pregò i frati di trasportarlo in fretta a Santa Maria della Porziuncola, volendo rendere l’anima a Dio là dove, per la prima volta, aveva conosciuto chiaramente la via della verità” (FF 507).

Quella sera del 3 ottobre 1226 accolse cantando Sorella morte: “Laudato sii, mi Signore, per sora Morte corporale, da la quale nullo omo vivente pò scampare. Guai a quelli che morranno ne le peccata mortali! Beati quelli che troverà ne le tue sanctissime voluntali, ca la morte seconda no li farrà male (FF 263)”.

“Sarà un momento di riflessione e preghiera – ha detto padre Luigi Bettin – per rivivere le ultime ore di vita terra del Santo, animato dal coro parrocchiale per Giovani, dal gruppo Scout e dall’Ordine Francescano Secolare di Taglio di Po, Porto Viro ed Adria”.

Il giorno 4, al mattino, attività di pittura su strada per ragazzi delle scuole elementari e medie (le scuole saranno chiuse per la festività del Patrono, ndr.) avente per tema: “Francesco in dialogo con il Sultano”, con premi ai più meritevoli.

Alle 18.30 nella chiesa parrocchiale di Taglio di Po capoluogo, celebrazione della Messa solenne presieduta da mons. Francesco Zenna, vicario generale della diocesi di Chioggia. Seguirà, nell’adiacente Oratorio San Francesco, la “Cena Francescana di solidarietà” con l’avvio ufficiale della Caritas Parrocchiale.

Per partecipare alla cena è necessario prenotarsi in Ufficio Parrocchiale entro il prossimo 30 settembre (previo versamento della quota di Euro 15).

Alla festa del santo patrono, il parroco padre Luigi Bettin ha invitato tutte le autorità, civili e militari, di Taglio di Po. (Giannino Dian)

da NUOVA SCINTILLA 36 del 28 settembre 2014