Preghiera per il Sinodo dei vescovi sulla Famiglia

Domenica 28 settembre in tutto il mondo

Preghiera per il Sinodo dei vescovi sulla Famiglia

Domenica 28 settembre 2014 sarà dedicata alla preghiera per la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà dal 5 al 19 ottobre e ha come tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. Le Chiese particolari, le comunità parrocchiali, gli Istituti di vita consacrata, le associazioni e i movimenti sono invitati a pregare nelle celebrazioni eucaristiche e in altri momenti celebrativi, nei giorni precedenti e durante i lavori sinodali. A Roma, ogni giorno si pregherà nella Cappella della Salus Populi Romani della Basilica di S.Maria Maggiore. I fedeli possono unirsi con la loro preghiera soprattutto nelle famiglie.

Riportiamo la Preghiera alla S.Famiglia per il Sinodo, composta da Papa Francesco; nel prossimo numero alcune intenzioni indicative per la preghiera universale che possono essere adottate nelle SS. Messe domenicali del 28 settembre, come nei giorni dello svolgimento del Sinodo. Si può aggiungere una intenzione alle Invocazioni delle Lodi Mattutine e alle Intercessioni dei Vespri. Si raccomanda, inoltre, la recita del Rosario.

ALLA SANTA FAMIGLIA PER IL SINODO

Gesù, Maria e Giuseppe

in voi contempliamo

lo splendore dell’amore vero,

a voi con fiducia ci rivolgiamo.

Santa Famiglia di Nazareth,

rendi anche le nostre famiglie

luoghi di comunione e cenacoli di preghiera

autentiche scuole del Vangelo

e piccole Chiese domestiche.

Santa Famiglia di Nazareth,

mai più nelle famiglie si faccia esperienza

di violenza, chiusura e divisione:

chiunque è stato ferito o scandalizzato

conosca presto consolazione e guarigione.

il prossimo Sinodo dei Vescovi

possa ridestare in tutti la consapevolezza

del carattere sacro e inviolabile della famiglia

la sua bellezza nel progetto di Dio.

Gesù, Maria e Giuseppe

ascoltate, esaudite la nostra supplica.

da NUOVA SCINTILLA 35 del 21 settembre 2014