All’udienza di papa Francesco

Forte esperienza per i cresimandi della parrocchia di Loreo

All’udienza di papa Francesco

Durante una chiacchierata tra le catechiste Paola Bertaggia e Pinuccia Brigato in compagnia di don Simone Doria, parlando delle varie esperienze da far vivere ai ragazzi, spunta il desiderio di portare i giovani cresimandi di questo gruppo all’udienza di papa Francesco in San Pietro. Detto, fatto! Don Doria’s Tour Operator si mobilita e in poco tempo riesce ad organizzare questa uscita. Martedì 9 settembre di mattina, prima dell’alba, si parte per un’avventura che resterà nel cuore dei giovani ragazzi come dei loro accompagnatori. La prima tappa è proprio la Basilica di San Francesco ad Assisi.

Si sale subito, accompagnati da don Simone ad ammirare la Basilica Superiore. Il silenzio nell’ammirare la volta fatta cadere dal terremoto e in tempi record restaurata è assoluto! Gli affreschi di Giotto che raccontano la vita di San Francesco sono stupefacenti. Gli occhi di ognuno ammiravano rapiti quanto racconta ogni centimetro di parete che raccoglie la storia del santo Patrono d’Italia. Dalla Basilica Superiore si accede poi a quella Inferiore visitando la tomba che raccoglie i resti del santo. Ore 12 in punto: don Simone accompagna tutto il gruppo nella cappella dedicata alla pace per celebrare la S. Messa a pochi passi dalle spoglie di San Francesco. Durante l’omelia don Simone sottolinea il valore dell’umiltà e della pace. Anche il crocifisso di San Damiano, conservato nella Basilica di Santa Chiara, ha dello stupefacente. Si giunge a Roma in prima serata. il mattino dopo arriviamo in piazza San Pietro tutti uniti e correndo per cercare di accedere ai posti migliori. Alle 7.30 prima fila davanti alle transenne aspettando, sotto un sole splendente, l’arrivo del Santo Padre: poco prima delle 10 lo si vede già fare il suo ingresso nella piazza con un vai e vieni di forze dell’ordine dedite alla sua sicurezza che incute soggezione. I ragazzi e ogni accompagnatore si alzano in piedi e, saliti sulle sedie urlando e alzando in aria le mani, salutano colui che hanno tanto atteso. Sembra irreale mentre sfila velocemente a pochi metri dal gruppo che lo invoca a pieni polmoni. “Papa Francesco, siamo noi i cresimandi della parrocchia Santa Maria Assunta di Loreo!” L’udienza di papa Francesco è ascoltata in San Pietro da migliaia di persone, di ogni Paese e cultura. Vedere il tutto dal vivo è un’esperienza unica, difficile da descrivere a parole. Sentire il Santo Padre parlare di pace e misericordia fa pensare a come può esistere ancora la guerra. “Alla scuola di papa Francesco, per ascoltare ciò che dalla catechesi dell’udienza ci vuole trasmettere San Francesco, per ricercare i valori dell’umiltà e della pace, è sicuramente un’esperienza che arricchisce il nostro bagaglio di fede e umanità”. Queste le parole emozionate di don Simone Doria alla conclusione di questa bellissima avventura, pensata per i suoi cresimandi invitandoli grazie anche a questa esperienza a non allontanarsi dal proprio credo. Un gran regalo, in attesa del sacramento della Confermazione che riceveranno entro l’anno, per: Anna Amidei, Anna Bergamin, Camilla Bissacco, Davide Brozzetti, Camilla Carisi, Simone De Grandi, Gianluca Falconi, Thomas Ferrari, Sofia Fini, Stefania Giannini, Andrea Granfo, Patrik Mantovani, Samuele Merlin, Federica Nordio, Maddalena Pozzato, Steven Precisvalle, Riccardo Ruzza, Gaia Sarti, Sofia Scarcella, Matteo Tiengo, Samuele Trombin, Mattia Voltan, Camilla Zago, Asia Zanella. Felice cammino, ragazzi, alla scuola di Papa Francesco, sulle orme di San Francesco.                                                      (Barbara Braghin)

da NUOVA SCINTILLA 35 del 21 settembre 2014