Avvicendamento tra don Alberto e don Lucio

Ca’ Tiepolo

Avvicendamento tra don Alberto e don Lucio

“Una persona discreta,  pronta al dialogo”: questa la descrizione condivisa, da don Fabrizio al Sindaco Bellan, nel saluto cordiale rivolto domenica scorsa nella chiesa del Ss. Redentore di Ca’ Tiepolo durante la messa solenne, al neo parroco di S. Pietro, Dolfina e S.Gaetano di Cavarzere, don Alberto Ferro, che dopo cinque anni lascia l’Unità pastorale di Porto Tolle che comprende le località di Ca’Tiepolo-Molo-Donzella-Oca-Pisana-Ivica Santa Giulia e Gorino Sullam.

E anche Giovanni Festino e gli scouts hanno riconosciuto in don Alberto un prete di una grande disponibilità e sempre amico dei ragazzi con i quali ha condiviso molto delle loro problematiche come pure delle loro regole associative.

La chiesa  di Ca’ Tiepolo era pervasa da una grande voglia di far festa e di salutare don Alberto. E per il parroco don Angelo Fabrizio Fornaro non è stato agevole esprimere il suo dispiacere nel perdere un giovane sacerdote che lavorava in questa grande Unità pastorale, sempre pronto a spostarsi da una parte e dall’altra per svolgere la propria missione. Don Alberto più volte rappresentava la comunità anche in diverse situazioni attinenti all’area sociale. Don Fabrizio si è detto, d’altro canto, fortunato perché in chiesa c’era già il nuovo vicario parrocchiale don Carlo Lucio Pollini accolto con grande simpatia, già presente da qualche giorno in parrocchia.

I numerosi fedeli accorsi hanno più volte applaudito quanti hanno voluto esprimere la loro commozione ma anche la contentezza perché il loro prete diveniva parroco di un’altra comunità diocesana con grande responsabilità e senso del dovere. E alla fine della messa seguita in ogni momento dai fedeli numerosi e dal coro parrocchiale, hanno potuto ascoltare le parole – brevi, com’è sua consuetudine – di don Alberto, che ha ringraziato il Signore Gesù che gli è stato sempre vicino. “Il cuore mi suggerisce parole di gratitudine a quanti mi hanno sopportato e un grazie a quanti hanno dialogato con me”. Poi don Alberto ha ringraziato le suore, gli scouts-Masci, gli animatori estivi, i ragazzi.

Per il Sindaco, don Alberto ha creato un percorso per tanti essendo guida e punto di riferimento importante, certo che nella nuova realtà parrocchiale farà altrettanto.

Anche don Lucio ha avuto il suo breve spazio per presentarsi, ringraziando da subito per la cortese accoglienza. Tante strette di mano poi, in patronato, per l’aperitivo conviviale con i parrocchiani. (L. Zanetti)

da NUOVA SCINTILLA 34 del 14 settembre 2014