San Pietro, Dolfina e San Gaetano hanno salutato don Nicola Nalin

San Pietro, Dolfina e San Gaetano hanno salutato don Nicola Nalin

Domenica 17 agosto le parrocchie di San Pietro, Dolfina e San Gaetano hanno ringraziato e salutato il parroco don Nicola Nalin che ha terminato il suo servizio presso tali comunità. Una permanenza breve che ha permesso solo in parte di instaurare un rapporto proficuo di conoscenza personale, di crescita e di maturazione nella fede delle varie componenti: bambini, giovani, adulti e anziani. Nell’ultima omelia don Nicola ha preso spunto dai girasoli che addobbavano la mensa eucaristica per invitare i fedeli ad essere costantemente orientati verso il Signore in ogni momento della vita. E se a volte ci è difficile intravederlo per le difficoltà che la vita ci pone davanti o ci sembra di essere da lui ignorati, lo smarrimento che ne deriva sarà sicuramente superato se manteniamo vive la fede e la speranza che non saremo mai abbandonati; fede e speranza che hanno permesso alla cananea di essere esaudita.

Pertanto l’augurio di don Nicola è quello di continuare ad essere fedeli al Signore, di riprendere con il nuovo parroco il cammino imperniato sul dialogo, la collaborazione, la presa di coscienza che tutti, presbitero e laici, devono farsi carico, ciascuno nel proprio ambito, della vita della comunità, essendo tutti investiti della dignità sacerdotale regale e profetica derivante dal battesimo. (F. Patrian)

da NUOVA SCINTILLA 33 del 7 settembre 2014