Occasione che unisce

UNITà PASTORALE CHIOGGIA NORD. Festa di S. Giacomo

Occasione che unisce

Con l’ormai tradizionale gita in battello in laguna a Venezia, sabato 2 agosto, si sono concluse le iniziative legate alla festa patronale di S. Giacomo nell’Unità pastorale di Chioggia Nord. Oltre 150 persone hanno potuto ammirare gli splendidi mosaici della basilica di S. Marco illustrati solo per loro con un’intensa catechesi dall’arciprete mons. Giuseppe Camilotto. Poi l’ascesa al campanile a gruppi da 15 per ammirare dall’alto uno dei panorami più stupendi. Una bella esperienza artistico-religiosa e di amicizia tra i tanti partecipanti.

Nell’ultimo weekend di luglio la festa aveva avuto come punto di riferimento il Centro parrocchiale P. Raimondo Calcagno, con una cinquantina di persone (adulti e giovani) impegnate in cucina e ai tavoli allo stand gastronomico che ogni anno attira numerosissimi avventori (purtroppo sabato 26 tenuti lontano dalla pioggia…). Si tratta di un appuntamento annuale che rinsalda lo spirito di collaborazione della comunità e apre al dialogo e all’incontro con tutta la città. Il mercoledì precedente 23 luglio si era tenuta la “cena in famiglia” per le persone più vicine alla vita pastorale e in quell’occasione era stata inaugurata la ristrutturazione dei bagni al piano terra, resa possibile anche da una generosa elargizione. Momento culmine della ricorrenza la messa celebrata in basilica il 25 luglio dal vescovo Adriano che all’omelia ha messo in rilievo le peculiarità della sequela di Giacomo, fra i tre apostoli prediletti e il primo tra gli apostoli a testimoniare la fede con il sangue. In ideale continuazione con la festa, domenica 3 agosto una ventina di giovani sono partiti per il camposcuola a Piazzatorre (BG) accompagnati dalle animatrici e da padre Ermanno.         (Vito)

da NUOVA SCINTILLA 32 del 10 agosto 2014