Festa del pescatore

Fondazione della pesca. Nella chiesa di S. Domenico

Festa del pescatore

Domenica 3 agosto, nel santuario-parrocchia di San Domenico in Chioggia, il vescovo mons. Adriano Tessarollo presiederà alle ore 10.30 la santa Messa, nella annuale “Festa del pescatore” organizzata dalla Fondazione della pesca, con i canti sostenuti dal Coro Popolare Chioggiotto, alla presenza delle autorità civili e militari, di rappresentanti della marineria chioggiotta e del locale Gruppo dell’ANMI. Sarà anche occasione per invocare la protezione del patrono S. Domenico, la cui festa ricorre l’8 agosto.

Al termine della Liturgia Eucaristica, avrà luogo la tradizionale premiazione con diploma e medaglia d’oro di alcuni pescatori anziani. Seguirà il corteo acqueo, con la benedizione del mare alle bocche del porto di Chioggia e l’omaggio floreale al capitello della Madonna “Stella Maris”. Il programma curato dalla Fondazione della pesca prevede, altresì, nel tardo pomeriggio di sabato 2 agosto, in p.tta Vigo, la gara su “mascarete” a due remi, organizzata dalla Remiera Clodiense, mentre alle ore 20 in p.le Todaro, Sottomarina, concerto della Banda musicale cittadina, diretta dal m.o Loris Tiozzo, e alle ore 21 lo spettacolo musicale con il gruppo “Leon and Las Vegas Band”; domenica sera spettacolo musicale con l’orchestra “Gruppo Riviera Show”. Nel corso delle due serate, come oramai da consolidata tradizione, ci sarà la degustazione gratuita di pesce, polenta e vino. (G. Aldrighetti)

da NUOVA SCINTILLA 30 del 27 luglio 2014