Giornata sacerdotale

Al Santuario mariano del Nevegal

Giornata sacerdotale

Da qualche anno i sacerdoti della diocesi vivono una giornata insieme in giugno in occasione della festa dedicata al S. Cuore di Gesù. Il popolo di Dio è invitato a pregare per la santificazione dei sacerdoti e questi compiono un esercizio di comunione e di riflessione, in compagnia del vescovo diocesano. Accogliendo la proposta della ditta Caldieri, che accompagna i pellegrinaggi gestiti dalla diocesi, si sono ritrovati giovedì 26 nei pressi delle montagne Bellunesi, al Nevegal, nel nuovo Santuario di Maria Immacolata. Costruito per la tenace intrapresa del vescovo di Feltre-Belluno Maffeo Ducoli, ora scomparso, il Santuario festeggia i 25 anni dall’ inaugurazione e sta progressivamente diventando meta di pellegrinaggi dal circondario.

La giornata dei sacerdoti si è svolta con molta semplicità. Siamo stati accolti e salutati dal rettore del santuario don Sirio che ci ha presentato l’intera struttura, comprendente anche vari ambienti di accoglienza. Il vescovo ha presieduto la concelebrazione, richiamando i testi liturgici della festa del Sacro Cuore e sottolineando l’amore preferenziale del Signore per i sacerdoti. E’ seguito il pranzo fraterno in un ristorante nei pressi del Santuario. Nel pomeriggio, lo stesso vescovo ha presentato la bozza di un documento della CEI, proposto dalla Commissione per il clero e la vita consacrata che ha come tema ‘La vita e la formazione permanente dei presbiteri nell’orizzonte di una riforma del clero’. E’ stato così avviato un lavoro di riflessione e di dialogo per i tutti i sacerdoti, in vista della prossima riunione dei vescovi italiani. (ab)

da NUOVA SCINTILLA 29 del 20 luglio 2014