Per la conoscenza reciproca e la riflessione sul ministero

DIACONI DEL TRIVENETO. In ottobre il convegno a Verona

Per la conoscenza reciproca e la riflessione sul ministero

Sarà un convegno ecclesiale che chiamerà a raccolta tutte le comunità diaconali delle 15 diocesi del Triveneto: l’appuntamento, promosso dalla Commissione regionale per il Diaconato, si svolgerà nell’intera giornata di sabato 11 ottobre a Verona, presso l’Istituto salesiano San Zeno. “L’evento – scrive mons. Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo di Udine e vescovo delegato della Conferenza Episcopale Triveneto per tale ambito – intende promuovere la mutua conoscenza tra le comunità diaconali diocesane e la riflessione sui temi inerenti l’identità e il ministero del Diaconato permanente. Abbiamo scelto il giorno in cui ricorre la prima memoria liturgica di San Giovanni XXIII.

A questo Papa dobbiamo l’indizione del Vaticano II, Concilio che ripropose nella Chiesa cattolica il ministero del diaconato permanente. All’intercessione del nuovo santo Pontefice, e dei santi Patroni delle nostre diocesi, molti dei quali sono Diaconi, affidiamo la buona realizzazione di questo convenire ecclesiale, affinché venga riscoperto e valorizzato questo ministero del primo grado dell’Ordine Sacro”. Nel corso della giornata dell’11 ottobre è prevista, tra l’altro, in mattinata una relazione di don Erio Castellucci su “Bilancio e prospettive della Teologia del Diaconato” mentre la concelebrazione eucaristica (fissata alle ore 12) sarà presieduta dal Patriarca di Venezia e presidente della Cet mons. Francesco Moraglia. Sono invitati a prendere parte al convegno ecclesiale i vescovi diocesani, i delegati episcopali per il diaconato, tutti i diaconi con le eventuali spose, tutti i candidati al diaconato (che hanno già fatto il rito di ammissione) con le eventuali spose e gli incaricati per la formazione diaconale.

Le iscrizioni vanno inviate entro il 30 settembre p.v.; tramite il proprio segretario, ogni comunità diaconale della regione ecclesiastica è quindi sollecitata a comunicare tempestivamente, e nel dettaglio, il numero dei partecipanti della propria diocesi direttamente al Segretario della Commissione triveneta, il diacono Tiziano Civettini (email: t.civettini@alice.it).

Entro l’inizio di settembre 2014, inoltre, ogni segretario di comunità diaconale diocesana è invitato a compilare ed inviare al medesimo indirizzo di posta elettronica la tabella dati utile per aggiornare puntualmente l’indagine conoscitiva sulla realtà triveneta dei diaconi.

da NUOVA SCINTILLA 28 del 13 luglio 2014