Messa e fiaccolata per il “Corpus Domini”

Unità pastorale di San Pietro, Dolfina e San Gaetano

Messa e fiaccolata per il “Corpus Domini”

Grande fermento giovedì 19 giugno a San Pietro, presso il cortile delle famiglie di Gianfranco Roccatello e Andrea Berto, con i preparativi in occasione della celebrazione eucaristica del Corpus Domini, un rito che solitamente veniva celebrato di domenica. Il parroco delle comunità di San Pietro, Dolfina e San Gaetano, don Nicola Nalin, quest’anno ha scelto di festeggiare il “Corpo e il Sangue di Cristo” nella serata di giovedì, cosa molto gradita, vista la numerosa partecipazione degli abitanti delle tre frazioni. La funzione è stata celebrata dal sacerdote novello don Jacopo Tugnolo con la partecipazione di don Nicola e dei tanti chierichetti, giovani ragazzi e bambini.

Al termine del rito eucaristico tutte le persone accorse hanno percorso con i sacerdoti la via principale del paese, tenendo in mano una fiaccola accesa, spargendo petali di fiori e cantando e pregando, come da tradizione: il tutto con grande emozione e commozione in quanto erano anni che non si celebrava una messa così solenne con processione nelle ore serali. Al termine si sono radunati in semicerchio dinanzi alla gradinata della chiesa di San Pietro per la benedizione finale. I ringraziamenti, doverosi, vanno a tutti, in particolare a coloro che hanno reso possibile tale manifestazione religiosa, don Nicola, don Jacopo, gli organizzatori e le famiglie che hanno ospitato la cerimonia. (Stefania Boscolo)

da NUOVA SCINTILLA 27 del 6 luglio 2014