50° di suor Maristella e suor Luciana, 60° di suor Enrica

Suore del Santo Volto. 75 anni di missione in Chioggia

50° di suor Maristella e suor Luciana, 60° di suor Enrica

“Propagare, riparare e ristabilire il Volto di Gesù nei fratelli: il volto schiaffeggiato, lacerato, umiliato è anche il volto luminoso, splendido, trasfigurato nel Risorto”: questo è il carisma e la spiritualità della Beata Maria Pia Mastena che ha attirato e coinvolto suor Maristella, suor Maria Luciana e suor Enrica nell’offerta totale della propria vita spesa a contemplare il Santo Volto di Gesù per illuminare ogni persona della sua Immagine.

Cinquant’anni (e sessanta per suor Enrica) sono trascorsi da quando le nostre sorelle hanno compiuto questa scelta ed hanno risposto con gioiosa generosità a tale vocazione. Durante la S. Messa celebrata di mons. Dino De Antoni e concelebrata da mons. Angelo Busetto, mons. Francesco Zenna, mons. Giuliano Marangon, don Luigi Pagan e don Danilo Marin per ringraziare e lodare il Signore in questa felice circostanza, l’arcivescovo emerito ha paragonato le festeggiate a Maria, sorella di Lazzaro, che ha inondato i piedi di Gesù con un costoso profumo attirandosi la riprovazione dei presenti per quello che era considerato uno spreco. Forse anche Maristella, Luciana ed Enrica avranno suscitato critiche e scandalo al momento della loro risposta alla chiamata: che cosa poteva giustificare una risposta così totale e radicale che avrebbe portato loro sacrificio e solitudine?

L’amore del Signore, il desiderio di portarlo ai fratelli le ha spinte a spargere intorno a loro il “profumo” che si è manifestato nell’educazione dei bambini, nella cura dei vecchi e nella consolazione degli afflitti.

Questa scelta è maturata all’interno del Convento del Santo Volto che è presente a Chioggia da oltre 75 anni: è una lunga storia fatta di dedizione a Cristo, al prossimo e alle tante giovani donne che nel suo interno hanno imparato a seguire il Signore anche se in contesti diversi. Quante figure di suore sono sfilate davanti al nostro sguardo! Suor Anna, suor Carmela, suor Bertilla, suor Clotilde, suor Fernanda, e tante altre ancora che hanno curato la spiritualità e la formazione umana di tutte noi secondo lo stile dell’Azione Cattolica.

Ispirato a questa realtà è sorto da 20 anni il gruppo delle Amiche del Santo Volto, le quali creano con estrema perizia manufatti preziosi la cui vendita serve ad aiutare coloro che hanno maggiormente bisogno.

Alla conclusione della S. Messa le nostre sorelle festeggiate hanno rinnovato la consacrazione della loro vita a Gesù che sa operare cose grandi in cuori aperti e generosi. Tutta la cerimonia è stata accompagnata dai canti del coro parrocchiale che ha sottolineato il senso della festa della comunità e di tutta la Chiesa di Dio.

Si è unito ai canti e alle preghiere un folto gruppo di persone che insieme ai parenti ha voluto far sentire la intensa partecipazione. Tanti volti gioiosi e commossi ci hanno riportato a rivivere il tempo trascorso insieme alle nostre suore che hanno sempre dimostrato grande accoglienza e disponibilità nonostante la nostra esuberanza e talvolta eccessiva vivacità.

La festa è continuata poi nelle Opere parrocchiali della Cattedrale dove è stato allestito un raffinato banchetto che ha raccolto i complimenti di tutti.

È stata veramente una splendida occasione per festeggiare Maristella, Luciana ed Enrica e per rendere grazie al Signore della presenza a Chioggia delle Suore del Santo Volto sempre disposte a produrre frutti di santità nel nostro mondo e per insegnare a vedere il Volto di Cristo in ogni persona. (Anna Maria Ballarin, ex allieva Santo Volto)

da NUOVA SCINTILLA 23 dell’8 giugno 2014