Una straordinaria e intensa “Settimana santa” insieme

Unità pastorale Cavarzere Est. San Pietro, San Gaetano, Dolfina

Una straordinaria e intensa “Settimana santa” insieme

Nel tempo pasquale che ancora stiamo celebrando vogliamo dare testimonianza della settimana santa che abbiamo vissuto. La celebrazione molto sentita della domenica delle palme è stata preceduta alla vigilia dalla Confermazione presieduta dal vescovo Adriano per otto ragazzi dell’unità, sabato 12 aprile. Nelle nostre terre è un momento molto partecipato anche l’”ora di adorazione” che tutte e tre le parrocchie hanno avuto. La preghiera del rosario e la meditazione del parroco si è conclusa con la messa per Dolfina e San Gaetano il lunedì santo, per San Pietro oltre alla domenica si è dedicato tutto il pomeriggio del martedì e alle 21 don Andrea Rosada ha presieduto la messa a conclusione. Molto bella anche la sera del Giovedì santo, dove un gruppo di 12 papà si è offerto per la lavanda dei piedi.

A tutti è stata data una veste e hanno preso posto nel presbiterio di san Pietro. Dopo la messa, assieme ai chierichetti, hanno formato una processione con lumini per portare l’eucaristia all’altare della reposizione. Il Venerdì santo un bel gruppo di persone ha celebrato la Passione del Signore nella chiesa di Dolfina, alle 15; mentre alla sera tutte e tre le parrocchie hanno preso parte alla Via Crucis per le vie del paese, meditando sulle parole di Papa Francesco. Una via crucis esterna l’abbiamo vissuta anche a San Gaetano il mercoledì precedente. La veglia pasquale si è svolta a San Gaetano con una chiesa strapiena di fedeli: tutte le parti celebrate con semplice solennità. Il giorno di Pasqua poi l’eucaristia a Dolfina concelebrata dal parroco e presieduta da padre Giuseppe Tessarollo e anche le altre messe celebrate dal parroco hanno visto una vivace presenza di famiglie, giovani e anziani. Esprimiamo la nostra riconoscenza al coro “I colori dell’arcobaleno” per l’animazione dei canti, alle tante persone che in tutte le comunità si adoperano per la pulizia, i fiori, il decoro dell’ambiente liturgico. Un grazie alle famiglie di Dolfina, san Gaetano e San Pietro per la loro straordinaria generosità, a sostegno delle spese vive e della sempre viva solidarietà a chi è nel bisogno. (Nicola N.)

Anniversari a S. Gaetano e Dolfina

Una bella festa, semplice e sentita

Domenica 18 maggio nella comunità di San Gaetano di Cavarzere sono stati celebrarti gli anniversari di matrimonio in unione alla comunità di Dolfina. Festa semplice e sentita: preparata da settimane in collaborazione con il “Comitato San Gaetano”. La celebrazione della messa animata dal coro “I colori dell’arcobaleno” ha simbolicamente riunito tutte le tre parrocchie dell’Unità Pastorale. Otto coppie hanno festeggiato tappe significative della vita coniugale: dai 15 ai 60 anni. Molto belle le composizioni di fiori sui tre altari, preparate da alcune signore del paese. Nell’omelia il parroco si è rivolto ai festeggiati con parole di riconoscenza e di amicizia. Ha ricordato che il patto d’amore è una benedizione e non una catena; accogliere l’altro e l’altra diventa segno di quell’infinito amore per cui Dio in Cristo continuamente e per sempre accoglie l’umanità e la riconcilia. In un passaggio ha sottolineato che anche il prossimo sinodo dei vescovi sulla famiglia indica la volontà della chiesa di riflettere su questa realtà irrinunciabile della famiglia, nel desiderio di rispondere anche alle sfide di oggi.

All’offertorio una coppia ha portato assieme al pane e al vino le icone della Sacra Famiglia che sono state consegnate ai festeggiati al termine della celebrazione. La foto finale ha suggellato il momento in chiesa mentre il coro, a cui va la riconoscenza, anche perché lo spazio era ridotto, ha eseguito il canto che proprio ci stava “In famiglia”.

Il Comitato ha offerto un graditissimo momento di ristoro nella saletta dell’ex asilo e sono seguiti diversi applausi e brindisi. Vogliamo esprimere la riconoscenza ai festeggiati, al parroco don Nicola, al Comitato che sempre si attiva ed è presente nella frazione. All’orizzonte ci sta già la festa del Santo Patrono ad agosto, che vedrà la presenza del vescovo Adriano alla santa messa del mattino. Grazie di cuore a tutti, vi aspettiamo numerosi. (Beatrice Rubini)

da NUOVA SCINTILLA 22 del 1° giugno 2014