Il Duomo gremito per don Yacopo

Unità pastorale di S. Mauro – Passetto – Ca’ Briani

Il Duomo gremito per don Yacopo

Domenica 11 maggio è stata una giornata di grande gioia per l’unità pastorale di S. Mauro – Passetto – Ca’ Briani. La comunità infatti si è stretta attorno a don Yacopo Tugnolo che, dopo essere stato consacrato sacerdote domenica 27 aprile e dopo aver celebrato la sua prima Santa Messa nella natia parrocchia di Boccasette, ha celebrato per la prima volta la Santa Messa per la nostra comunità. Evento tanto più bello e significativo dal momento che Yacopo ha trascorso a Cavarzere il periodo del diaconato, durante il quale la nostra comunità ha avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne la disponibilità e l’operosità nel suo servizio in parrocchia e tra i ragazzi del patronato.

La celebrazione si è svolta nel duomo di Cavarzere, letteralmente gremito per l’occasione. Con il felice ed emozionato don Yacopo hanno concelebrato diversi sacerdoti tra cui l’arciprete don Achille (che era parroco di Boccasette quando nacque Yacopo), i padri canossiani, il rettore del seminario don Danilo Marin, il padre spirituale don Simone Zocca ed altri sacerdoti della zona. La messa è stata egregiamente e solennemente animata dal coro cittadino “Tullio Serafin” di Cavarzere diretto dal M° Renzo Banzato ed accompagnato all’organo dal prof. Graziano Nicolasi. L’amministrazione comunale di Cavarzere era rappresentata dal vicesindaco Paolo Fontolan. La cerimonia è stata suggestiva e ricca di significati, vissuta da tutti con grande raccoglimento e spirito di fede. Nell’omelia don Yacopo ha invitato tutti noi ad unirci nel ringraziamento e nella lode al Signore per il dono del sacerdozio, soffermandosi in particolare sul fatto che Dio si serve di ognuno di noi per realizzare la sua volontà di salvezza per l’umanità e che pertanto tutti siamo chiamati a dire dei “sì”, a qualunque età, in qualunque situazione, in ogni fase della nostra vita. La nostra comunità ha fatto dono al novello sacerdote di una casula che lo accompagnerà nella sua vita di sacerdote ricordandogli la comunità in cui ha avuto inizio il suo ministero. Altri doni gli sono arrivati dagli Scout, dai ragazzi del patronato (tra cui una bicicletta, che oltre ad avere un’utilità pratica sta a simboleggiare l’augurio di un lungo cammino) e dai bambini del catechismo che, sotto la guida delle catechiste, hanno allestito nel corridoio della cappella del Crocifisso una mostra di disegni in onore di don Yacopo. La giornata è poi proseguita con un pranzo comunitario svoltosi presso il patronato parrocchiale “S. Pio X”. L’augurio che ti facciamo, don Yacopo, è quello di saper essere guida, compagno di viaggio, punto di riferimento per le persone che avvicinerai nel tuo cammino di sacerdote che inizierà (e questo è un ulteriore motivo di felicità) proprio continuando il tuo servizio nella nostra comunità.   (P. F.)

da NUOVA SCINTILLA 22 del 1° giugno 2014