Nel nome dell’Ausiliatrice

Salesiani in festa a Chioggia dal 18 maggio al 9 giugno

Nel nome dell’Ausiliatrice

“In cielo e in terra”: così potremmo intitolare quest’anno 2014 la Festa popolare di Maria Ausiliatrice dei Salesiani di Chioggia. Infatti la Comunità parrocchiale e oratoriana sarà partecipe di una grande festa di famiglia attorno ad alcune persone: Brando Sartori, salesiano Coadiutore in cielo ormai da dieci anni, don Mario Del Rizzo, che celebra 50 anni di sacerdozio, insieme a don Rossanno Zanellato, che ne festeggia 30. Per ricordare Brando e il suo servizio alla città di Chioggia per quasi 60 nell’oratorio salesiano sarà allestita una mostra sulla sua vita e le sue opere dal 19 maggio al 9 giugno quando alle ore 18.30 sarà celebrata una S. Messa a dieci anni dalla morte. Il sig. Sartori arriva a Chioggia “con obbedienza provvisoria” nel 1947; conoscendo bene le difficoltà del dopo guerra, s’immedesima nella nostra gente lavorando a tempo pieno, tanto che non c’è persona passata per l’oratorio che non abbia conosciuto la sua instancabile attività fino al 2004, anno dell’inizio della sua vita in cielo.

Don Mario Del Rizzo è parroco e direttore dell’Opera di Chioggia dal 1980 al 1986, e poi dal 1996 al 2001: friulano, già missionario in Argentina, sempre sorridente ed accogliente, si fa portavoce dei piccoli, dei giovani, degli umili, dei poveri, si fa dono per l’intera Comunità. Sostenitore del rinnovamento della Catechesi, si fa promotore di nuove iniziative. Valorizza i gruppi presenti accogliendo con favore le loro iniziative. Con don Mario inizia la ristrutturazione del Cinema Teatro Don Bosco. Don Rossano è a Chioggia dal settembre scorso proveniente dall’Oratorio di Schio del quale era direttore; è la sua prima esperienza di parroco ma è già entrato nel cuore della gente della parrocchia e dell’oratorio. Ora per lui c’è tutto il tempo per un proficuo servizio. Ecco il programma delle iniziative della Festa popolare 2014:

Lunedì 19 maggio: ore 21, nella chiesa dei Salesiani, Rosario della Pace e apertura della mostra su Brando Sartori (fino al 9 giugno).

Sabato 24 maggio: ore 9, nella chiesa dei Salesiani, S. Messa per i volontari e per i fedeli; ore 15, conclusione anno catechistico con lo spettacolo “La gioia di un sorriso” per tutte le parrocchie di Chioggia; ore 18.30, S. Messa di Maria Ausiliatrice presieduta dall’arcivescovo Dino De Antoni; ore 20.45, balli di gruppo con “Pelaos’s balaos”.

Domenica 25: ore 9, S. Messa e poi Festa della PGS; ore 16, processione acquea in onore di Maria Ausiliatrice, ore 20.45, Libera Uscita Cover Band Ligabue.

Sabato 31 maggio: ore 21, processione cittadina in onore di Maria Ausiliatrice presieduta dal nostro vescovo Adriano Tessarollo.

Domenica 1° giugno: ore 10.30, S. Messa degli sposi, 50° di sacerdozio di don Mario del Rizzo, 30° di sacerdozio di don Rossano Zanellato; ore 12.30, pranzo comunitario (su prenotazione); ore 20.45, karaoke “Hazuna matata” di Pippo Zaccaria.

Lunedì 2: ore 20.45, Hip hop Mario e Raffaella; balli di gruppo by Arena Artis; ore 22.30, Estrazione sottoscrizione a premi.

Sarà aperto lo stand gastronomico dalle ore 19.30 dei giorni 24, 25 maggio e 1, 2 giugno; negli stessi giorni verrà proposto un “Gazebo Associazioni” per meglio conoscere le realtà educative giovanili ed adulte presenti ai Salesiani.

Tutte queste iniziative hanno un unico obiettivo: l’incontro con Gesù e il suo Vangelo della gioia.     Ci viene allora in aiuto una frase di don Bosco: “È quasi impossibile andare a Gesù se non ci si va per mezzo di Maria”.   (Pia Donaggio)

da NUOVA SCINTILLA 20 del 18 maggio 2014