Il restauro della chiesa di S. Andrea

Il restauro della chiesa di S. Andrea

L’importante opera di restauro conservativo nella chiesa cittadina di S. Andrea prosegue. Dopo l’applicazione di pannelli in compensato marino alle pareti e alle colonne, si procederà ora all’installazione del nuovo impianto di riscaldamento che dovrà meglio tutelare le opere artistiche conservate nella chiesa. Nel frattempo si è posto mano ad un radicale intervento, non previsto inizialmente, sulla pavimentazione: si sta infatti rimuovendo l’attuale pavimento, collocato agli inizi degli anni ‘70, per ripristinare il precedente – antico di duecento anni (risale infatti al 1815), ma in ottimo stato di conservazione -, avendo constatato che la struttura realizzata per la posa dell’attuale (finalizzato allora ad alzare il livello contro le acque alte) costituisce una dannosa riserva di umidità e salsedine che poi risale lungo le pareti.

Il ripristino, oltre a costituire una valida opera di recupero di una pregevole pavimentazione e a salvaguardare colonne e pareti dalle infiltrazioni, ridona slancio all’intero edificio, con colonne e altari che tornano alla loro armonia architettonica. Anche i pavimenti della sagrestia e delle adiacenze vengono radicalmente sistemati, recuperando in buona parte i marmi rimossi dal pavimento della chiesa. Dall’1 giugno la chiesa sarà chiusa al culto fino a dicembre e le celebrazioni si svolgeranno a S. Giacomo.

da NUOVA SCINTILLA 20 del 18 maggio 2014