Ponti d’amicizia

Facebooktwitterpinterestmail

Unità pastorale Chioggia Nord – Una Via Crucis speciale

Ponti d’amicizia

Essere pellegrini sulla via della Croce in una città in cui i ponti sono necessari per spostarsi da un luogo all’altro è stata l’esperienza vissuta da un gruppo di bambini dell’Unità Pastorale Chioggia Nord, sabato 5 aprile. Accompagnati da un bel numero di fedeli, i bambini hanno raccontato la Passione di Gesù, sceneggiandone gli episodi più toccanti e significativi. L’atmosfera notturna, le luci soffuse, i costumi, i dialoghi espressi, tutto ha contribuito a creare un clima di riflessione e di preghiera partecipata e condivisa.

Partendo dal ponte dei Filippini, le quattro tappe, o meglio i quattro ponti, sono diventati gli scenari per rivivere la via Crucis inserendola in un contesto attuale, quotidiano, vicino all’esperienza di ciascuno. Camminare con Gesù nella via della Croce è essere con le persone che vivono situazioni di disagio e sofferenza; è essere con i dimenticati e gli ultimi con la consapevolezza che la Risurrezione vincerà ogni sofferenza, ogni segno di morte. La soddisfazione dei piccoli “attori” protagonisti della sacra rappresentazione ha ripagato delle piccole fatiche che la preparazione aveva provocato. Un grazie va a quelle persone che, oltre ai genitori, si sono rese disponibili per superare i non pochi dettagli tecnici dovuti agli spostamenti da un ponte all’altro e alle condizioni di precarietà in cui ci si trovava.

Anche questo lavoro di équipe ha saldato alcune collaborazioni e amicizie.

Chissà che il prossimo anno si possa ripetere l’esperienza, magari coinvolgendo altri gruppi di bambini e genitori; quindi …alla prossima!

 

da NUOVA SCINTILLA 18 del 4 maggio 2014