Per diventare “amici di Gesù”

Porto Levante. Cinque prime comunioni (dopo sei anni)

Per diventare “amici di Gesù”

L’evento ha coinvolto tutta la piccola ma affiatata comunità

Giada Donà, Alice Mantovan, Greta Lionello, Emily Raisa e Samuel Lionello. Sono stati loro, da veri protagonisti, a ricevere il 26 aprile scorso dalle mani del parroco don Agostino Pieretti, presente dal 2008 quale amministratore parrocchiale della parrocchia di Porto Levante, la loro Prima Comunione durante la Santa Messa delle ore 18. Sono stati loro a vivacizzare la graziosa frazione di Porto Viro che si sta aprendo alla stagione turistica 2014. È stato l’evento religioso che mancava dal lontano 2008 e che ha coinvolto quasi tutti gli abitanti (140 i residenti, secondo le ultime statistiche, di cui circa 100 in chiesa) del posto.

Hanno ricevuto il “mistero eucaristico” dalle mani di don Agostino Pieretti. Questi fanciulli hanno ricevuto, per esigenze logistiche, l’istruzione catechistica da Giulia e Cinzia chi nella parrocchia di Scalon, chi nella parrocchia di Donada. Impeccabili i neo comunicandi e palesemente emozionati nelle loro “tuniche” e, le bambine, con una corona di fiori in testa. La santa Messa delle ore 18 di don Agostino è stata impreziosita dal Coro parrocchiale di Scalon, impeccabile nelle interpretazioni artistico religiose e nelle modulazioni delle note; coro diretto da Pino Paesanti con alla tastiera “pesata” Mattia Tessarin. Dopo aver rimarcato l’importanza storica della giornata per Porto Levante, segno e speranza di crescita, il celebrante ha ricordato che ricevere la Comunione è un invito a diventare “amici di Gesù”. A conclusione una spigliata Giada ha ringraziato al microfono il parroco, le catechiste ed il coro. Dopo i lampi delle foto non è mancato l’invito a tutti di festeggiare nell’ex asilo con il semplice e cordiale buffet allestito da “brave persone” del civettuolo borgo che conserva molte testimonianze per la storia dell’arte della pesca dei suoi cittadini. (Francesco Ferro)

da NUOVA SCINTILLA 18 del 4 maggio 2014