Una dolorosa perdita

E’ deceduto l’ex segretario comunale dr. Ricucci

Una dolorosa perdita

Era diventato ormai chioggiotto d’adozione, aveva imparato perfino le inflessioni dialettali, aveva capito il temperamento tipicamente chioggiotto, insomma si era inserito alla perfezione nell’ambiente in cui ormai da ventisei anni viveva, tanto da non lasciare Chioggia neppure al raggiungimento dell’età pensionabile per ritornare al paese natio in quel di Foggia.

Anzi era rinato a nuova vita diventando uno dei più apprezzati coristi del Coro popolare chioggiotto, diventandone da poco presidente (era un discreto cantante di musica leggera e arricchiva non di rado le amichevoli riunioni conviviali con le sue canzoni), nonché del Coro mons. Bellemo e di quello della chiesa di Santo Spirito, la sua parrocchia, a Sottomarina. Si è spento il giorno di Pasqua all’ospedale di Chioggia il dr. Michele Ricucci, 76 anni, segretario generale del comune di Chioggia dal 1986 al 2002: fu a fianco dei sindaci Pellegrini, Lucio Tiozzo, Gallimberti, Boscolo Todaro, Guarnieri, oltre a due commissari prefettizi. Aveva perduto da pochissimi anni la moglie Giulia, insegnante, ed era rimasto con i suoi cinque figli. Prima di approdare a Chioggia il dr. Ricucci aveva svolto il suo incarico per sei anni dal 1980 al 1986, presso il comune di Cavarzere, reggendo “a scavalco” anche quello di Cona. Fu per breve tempo anche segretario nei comuni di Marano Lagunare e di Loreo. Persona affabile e simpatica, era molto conosciuto in città. I funerali si sono svolti mercoledì nella chiesa di Santo Spirito con molta partecipazione di amici e conoscenti, oltre che dei parenti.                                       a. p.

da NUOVA SCINTILLA 17 del 27 aprile 2014