I sabati del sociale

CARITAS DIOCESANA-PASTORALE SOCIALE. Una proposta formativa

I sabati del sociale

È possibile oggi, all’interno della nostra Chiesa Locale, organizzare una proposta formativa che metta al centro i principi della Dottrina Sociale della Chiesa? Con uno sforzo congiunto la Caritas Diocesana unitamente all’Ufficio per la Pastorale Sociale e la Comunità Missionaria di Villaregia, propongono per quattro sabati del mese di maggio una serie d’incontri formativi su alcune tematiche che sembrano essere emergenti e che potranno caratterizzare il ‘vivere sociale’ del prossimo futuro.

È un po’ una sfida, visto la collocazione degli incontri in un mese già abbastanza pieno di iniziative e di attività, ma è anche una opportunità per i laici impegnati nel mondo amministrativo, politico, sindacale, cooperativistico, di trovare momenti di confronto comune dove misurarsi con un pensiero e con le problematiche sociali della nostra modernità.

Inizieremo sabato 3 maggio con una delle tematiche fondanti la Dottrina Sociale della Chiesa, cioè “Il Bene Comune”. Relatore sarà don Fabio Longoni, Direttore dell’Ufficio Nazionale per problemi sociali e del lavoro. A questo incontro sono particolarmente invitate le persone – uomini e donne – impegnati nella vita pubblica nei molteplici ruoli che si possono assumere: da amministratori a semplici cittadini.

Sabato 10 maggio il tema che affronteremo sarà “La solidarietà a 360 gradi”, condotto dal dott. Paolo Beccegato, vice direttore della Caritas Italiana, membro di Caritas Internationalis e di Caritas Europa, uno dei maggiori esperti del panorama della globalizzazione planetaria. Quest’incontro – con il successivo – è rivolto a tutti e in maniera particolare a chi lavora ed opera nella mondialità, come il Commercio Equo e Solidale, i progetti di Sviluppo nei Paesi esterni, gli stili di vita nelle nostre comunità cristiane ed ecclesiali. Così sarà anche per il terzo incontro sabato 24 maggio, che avrà come relatore Francesco Gesualdi, allievo di don Lorenzo Milani che parlerà sulla “Destinazione universale dei beni”. Così come l’incontro precedente è il mondo che promuove nuovi stili di vita e di consumo ad essere invitato all’incontro con Gesualdi che, lo ricordiamo, è l’allievo che più di altri ha diffuso l’insegnamento del maestro don Milani.

Infine sabato 31 maggio, sarà quella particolare forma di solidarietà ‘sociale’ che è il mondo della Cooperazione Sociale ad essere invitata per il tema “Sussidiarietà e partecipazione”. Anche la nostra realtà ecclesiale sta prendendo consapevolezza che la nascita di cooperative sociali (ce ne sono diverse, nate da diverse sensibilità ecclesiali anche all’interno nostra Diocesi) non è un fatto marginale dentro un Chiesa, ma è uno dei tanti segni di una Chiesa viva, capace con nuovi strumenti di interloquire con le persone e il territorio. Relatore sarà il dott. Ugo Campagnaro, che al momento in cui stiamo scrivendo è il presidente di Confcooperative del Veneto. Ricordiamo che il Ministro del Lavoro e della Solidarietà Sociale, Giuliano Poletti è – primo caso nella storia della Repubblica Italiana – una persona proveniente dal mondo della Cooperazione.

Tutti gli incontri si svolgeranno a Villaregia, nelle date indicate, alle ore 18, nella sede della Comunità Missionaria, facilmente raggiungibile e dotata di un ampio parcheggio. (Mc)

da NUOVA SCINTILLA 17 del 27 aprile 2014