Festa del Santissimo Crocifisso

Santuario di san Domenico

Festa del Santissimo Crocifisso

Questa domenica 27 aprile – Ottava di Pasqua o Domenica della Divina Misericordia – si celebra nella parrocchia-santuario di san Domenico in Chioggia la plurisecolare festa del Ss.mo Crocifisso, di questa struggente immagine venerata in quel tempio. La solenne Celebrazione Eucaristica – alle ore 11 – sarà presieduta dal vescovo Adriano, con l’intervento delle autorità civili e militari, dei fedeli e di rappresentanze del mondo della pesca. I canti saranno sostenuti dalla bella corale di Sambruson, della chiesa arcipretale e matrice di Sant’Ambrogio, diretta dal m.o Roberto Semenzato, con all’organo il m.o Nerio Causin. Al termine della santa Messa, il presule impartirà la tradizionale benedizione al mare, ai pescatori e alle imbarcazioni dalla sommità del ponte di san Domenico.

Gli storici dell’arte sono concordi nell’affermare che tale Crocifisso (vedi foto) è uno dei più eletti esempi europei di Cristo gotico-doloroso, di area prettamente nordica, datandolo alla metà del XIV secolo, ricordando, nel contempo, che il simulacro – ad esclusione delle braccia – appartiene a un unico massello di legno di pioppo, mentre la croce è di abete rosso. Dal tardo medioevo – nella domenica “in Albis” – una solenne processione partiva dalla chiesa di san Domenico, alla quale era annessa l’indulgenza plenaria: “Per implorare la divina assistenza sopra l’armi della Serenissima repubblica contra il comune inimico”, ossia il turco. Sempre in questa domenica, alle ore 10.45, nella chiesa del Patrocinio di Maria e di San Filippo Neri (PP. Filippini), l’oratoriano padre Ermanno Caccia celebrerà la solenne Liturgia Eucaristica, nella festa della Divina Misericordia, voluta da Giovanni Paolo II che – assieme a Giovanni XXIII – verrà canonizzato questa domenica in piazza San Pietro. (Giorgio Aldrighetti)

da NUOVA SCINTILLA 17 del 27 aprile 2014