Pasqua 2014

Facebooktwitterpinterestmail

Pasqua 2014

COMUNICATO DA LEGGERE NELLE PARROCCHIE DI PORTO VIRO

Le notizie di nuovi arrivi di uomini, donne e bambini provenienti da Paesi in guerra o in povertà economica, che rischiano la vita per trovare da noi migliori condizioni di vita, sono ormai informazioni quotidiane.

Da alcuni giorni anche a Porto Viro sono giunti una cinquantina di profughi provenienti dall’altra sponda del Mediterraneo. Ce ne siamo accorti tutti, anche perché l’ospitalità è collocata in un luogo centrale della nostra città, che è diventata per loro un punto di approdo temporaneo. Questa è una sfida per noi credenti e per tutte le persone che vivono a Porto Viro. Non sappiamo ancora quanto questa presenza continuerà nel tempo; sappiamo che, come credenti e come comunità cristiane situate nel territorio comunale, siamo chiamati a metterci in una situazione di

attenzione e di ascolto. Nei prossimi giorni unitamente alle autorità competenti cercheremo di capire quale potrà essere il nostro ruolo e in cosa poterci attivare per essere ‘comunità accogliente’.

La Festività della Pasqua cristiana, che richiama il passaggio dalla Morte alla Vita, ci darà la possibilità di aprire il cuore e la mente verso le necessità dei più poveri del mondo.                      

(I parroci delle parrocchie del Comune di Porto Viro)

 

dal numero 16 del 20 aprile 2014