Un grazie sincero dal cuore

Festa dell’anziano nell’Unità pastorale di Cavarzere est

Un grazie sincero dal cuore

Il bel gruppo della Caritas di San Pietro Apostolo in Cavarzere ha lavorato con impegno e amore per rendere al meglio la festa annuale dell’anziano, domenica scorsa. Diversi incontri l’hanno preceduta e all’inizio di febbraio anche con il direttore della Caritas diocesana ci siamo ritrovati per riflettere sullo spirito che deve animare il nostro agire. Molteplici sono i servizi del gruppo: ogni domenica pomeriggio alcune signore si alternano per far vivere alle nostre anziane tre ore di incontro e tombola nella sala parrocchiale. L’impegno è costante anche nella distribuzione dei viveri che tutti i parrocchiani portano per le persone bisognose. Del gruppo Caritas fanno parte i tre ministri

straordinari della comunione e tutti sappiamo quanto sono importanti e quanto è delicato il loro servizio. La Caritas parrocchiale è tutto questo, non solo una messa e un pranzo. Ma pure quello è indispensabile per continuare a dedicare una giornata speciale ai nostri anziani, nonni e bisnonni. La messa è stata tutta accompagnata dal coro “I colori dell’arcobaleno” che hanno cantato canzoni con una particolare attenzione al tempo liturgico della Quaresima ma alla fine una bella canzone per la famiglia! Il parroco don Nicola ha sottolineato con le parole dell’amato Papa Francesco come quest’età della vita sia preziosa ma delicata; e proprio per questo va riconosciuta e amata. Gli anziani nel carico di anni portano ricchezza di esperienza e spesso fatica e amore per la famiglia, il paese, la realtà del lavoro. Ma essi domandano di non essere messi al margine della vita: preziosa, poi, e indispensabile è la loro presenza per la crescita dei nipoti. Più volte il nostro parroco ha detto dovremmo imparare a dire con umiltà il grazie sincero dal cuore, e questa è una di quelle occasioni. All’offertorio con il pane e il vino, è stato portato al fonte battesimale un ramo di pesco fiorito, segno della vita risorta, e un grande mazzo di fiori che poi abbiamo offerto all’immagine di Maria al termine della messa. La festa poi è proseguita in un noto ristorante del cavarzerano con oltre sessanta partecipanti. Ci siamo trovati tutti assieme in una gran bella sala e il pranzo a base di pesce è stato veramente molto buono.

La piccola lotteria che è stata estratta ha rallegrato tutti anche se come succede spesso c’è chi è più fortunato. A tutti i presenti è stata poi offerta una confezione con un’immaginetta di Papa Francesco, accompagnata da un bellissimo copri bicchiere, completamento fatto a mano da una signora che è mancata qualche mese fa e che è stata ricordata con affetto. Verso le quattro ci siamo lasciati e qualcuno ha fatto una capatina in centro visto che era la giornata dei carri allegorici. Rinnoviamo il grazie ai partecipanti di tutte e tre le parrocchie e ringraziamo con affetto il gruppo Caritas al quale chiediamo di continuare ad offrire questi momenti semplici ma preziosi. (Iside e Anna)

da NUOVA SCINTILLA 15 del 13 aprile 2014