Yacopo, uno di noi, per noi

BOCCASETTE. Verso l’ordinazione sacerdotale

Yacopo, uno di noi, per noi

Il diacono Yacopo Tugnolo, che sarà ordinato sacerdote con Simone Doria il 27 aprile, è nato a Rovigo il 2 giugno 1985; ordinato il 10.03.2013, è collaboratore nell’Unità Pastorale di S. Mauro, piazza Mons. G. Scarpa 5, Cavarzere.

Continuiamo il nostro percorso in vista dell’ordinazione sacerdotale che avrà luogo in cattedrale a Chioggia domenica 27 aprile alle ore 15.30. Partiamo proprio da casa sua a Boccasette dove papà Alfredo e mamma Lidiana vivono questi giorni, pur con problemi familiari, con forza, amore e gioia. Li abbiamo visti forti e gioiosi anche a Cavarzere, per l’ordinazione

diaconale del figlio Yacopo, in prima fila con tanti familiari, amici, parenti nel maestoso duomo. Con gioia per il percorso che Yacopo ha seguito; con amore per un figlio che è stato chiamato dal Signore in questo delicato compito. Ne hanno parlato in chiesa a Boccasette anche don Michele e don Nicola in occasione di uno dei vari appuntamenti per prepararsi con fede e con gioia all’ordinazione presbiterale, un rito per la comunità. Nella chiesa parrocchiale don Michele ha voluto ricordare le parole di Papa Francesco sul sacerdote: “Chi diventa prete coopera all’edificio della chiesa e della comunità. Il prete, se non serve il popolo con amore, non serve”. Per don Nicola diventare sacerdote è un dono. Il prete è per la comunità non per se stesso. Ma anche la comunità è chiamata a farsi carico del prete riconoscendolo dono, guida, punto di riferimento, uomo della solitudine ma abitata da Dio e dai fratelli; uomo della discrezione in un mondo di molte parole; non gli è tolta la debolezza ma la toglie a chi a lui ricorre. Uomo della preghiera e del dialogo con Dio (come Gesù e le sue molte notti in preghiera). Un quadro che la dice lunga sulla figura del prete. E Yacopo, che vive questi giorni in grande armonia nel territorio dove esercita la sua opera, è sicuro della forza della sua famiglia, dei suoi concittadini, della sua comunità e con affetto prega per tutti. Nei prossimi numeri saremo a colloquio con i genitori di Yacopo e racconteremo ancora altre cose alla vigilia della sua ordinazione sacerdotale.   (Luigino Zanetti)

da NUOVA SCINTILLA 14 del 6 aprile 2014