La gioia del Vangelo

Facebooktwitterpinterestmail

Un anno con papa Francesco. Guz Carrinquiry a Chioggia

La gioia del Vangelo

Il prof . Guzman Carriquiry, Segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina, interverrà a Chioggia, giovedì 10 aprile alle ore 21 nel Teatro dei Salesiani. Invitato dal Vicariato di Chioggia, Pellestrina, Ca’ Bianca parlerà su: “La gioia del Vangelo. Un anno con Papa Francesco”. Profondo conoscitore della realtà dell’America Latina e molto vicino a Papa Francesco, in una recente intervista, il prof Carriquiry così si esprimeva: “La Chiesa, nel suo peregrinare, sente il bisogno di ritornare sempre al cuore dell’annuncio, che è la sorgente di ogni riforma. In Francesco c’è la convinzione lieta e salda che la verità cristiana è attraente e persuasiva perché risponde ai bisogni profondi dell’esistenza umana”.

 

Nato il 20 aprile 1944 a Montevideo (Uruguay), Guzman Carriquiry è coniugato ed ha quattro figli e sette nipoti. Ha svolto i suoi studi a Montevideo, conseguendo il dottorato in Diritto e Scienze Sociali e ottenendo l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. È stato dirigente della Gioventù Studentesca e Universitaria Cattolica sia in Uruguay che, successivamente, a livello latino-americano, ed ha lavorato in qualità di direttore del Centro delle comunicazioni sociali dell’episcopato uruguayano. Lavora presso la Santa Sede dal 1971 e l’11 febbraio 1977 è stato nominato da Paolo VI Capo ufficio del Pontificio Consiglio per i Laici. Nel 1991 Giovanni Paolo II lo ha nominato Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici. Il 14 maggio 2011 Benedetto XVI lo ha nominato Segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina.

È stato “professore invitato” in varie università pontificie italiane e di altri Paesi europei e latino-americani ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

 

da NUOVA SCINTILLA 14 del 6 aprile 2014