Grande partecipazione al pranzo di solidarietà

Facebooktwitterpinterestmail

Avsi di Porto Viro e Porto Tolle – Caritas di Rosolina

Grande partecipazione al pranzo di solidarietà

Grande partecipazione al pranzo di domenica 2 marzo organizzato dall’Avsipoint di Porto Viro-Porto Tolle e la Caritas di Rosolina per sostenere quattro progetti in Perù (aiuto ai giovani per la produzione di cacao criollo), in Libano (per i profughi dalla Siria), in Kenya (sostegno a una scuola secondaria) ed infine in Ucraina (con una nuova casa per i ragazzi di Kharkov con laboratori e formazione per giovani educatori). Il ristorante “Regina” a Rosolina è stato quasi completamente riempito da famiglie, giovani e meno giovani che hanno trascorso un pomeriggio ricco di buone pietanze e significativi incontri. Nutrita anche la rappresentanza delle Amministrazioni locali, con la presenza dell’assessore ai

Servizi Sociali di Porto Tolle Leonarda Ielasi e del Comune di Porto Viro Nicola Marinelli con l’assessore alla Cultura Maura Veronese. Non poteva ovviamente mancare il Sindaco di Rosolina Franco Vitale (con alcuni membri del Consiglio Comunale) che con il parroco don Lino Mazzocco salutava tutti i presenti.

Gradito ospite era anche il rappresentante Avsi Samuel Montanari che, attraverso un filmato e raccontando poi la sua esperienza personale, rendeva evidente che la campagna delle Tende di Avsi denominata “Storie di un nuovo mondo” è finalizzata a sostenere alcune iniziative sociali nel mondo, i cui progetti sostenuti sono storie, cioè esperienze di persone che seguono un ideale e per questo contribuiscono a rendere più umano il mondo. Il mondo nuovo nasce da iniziative di persone, non dalle sole istituzioni o dai modelli o dalle regole. Questo è particolarmente vero laddove si tratta di affrontare lavoro, accoglienza, educazione. Samuel lanciava anche la proposta del Sostegno a distanza, altro modo per aiutare giovani in paesi in via di sviluppo nel loro percorso di crescita educativo e sociale. Molto gradito anche un breve ma efficace momento canoro proposto con alcune canzoni a tema oltre che gli interventi del rappresentante dei Free Bikers Mantovan Mario, dell’Associazione Aiutiamoli a Vivere Loredano e della Caritas di Rosolina Amelio (che donavano a tutte le donne presenti un piccolo omaggio), senza dimenticare un commosso saluto dello chef Paolo.

Il S. Padre nella lettera in preparazione alla Quaresima scrive: “La miseria non coincide con la povertà; la miseria è la povertà senza fiducia, senza solidarietà, senza speranza”. Il popolo che si è ritrovato per il pranzo di solidarietà ha testimoniato che fiducia, solidarietà e speranza sono possibili anche in questi tempi che ne paiono sprovvisti. Significativi anche i quasi 1800 euro raccolti ed inviati a sostegno dei progetti Avsi.

Per info Avsi: www.avsi.org, tel. 02 6749.88.372, retesostenitori@avsi.org oppure buonenotiziepv@libero.it, 348 8680999. (Marco Tiengo)

 

da NUOVA SCINTILLA 11 del 16 marzo 2014