Chiusura dell’anno giubilare

Facebooktwitterpinterestmail

Serve di Maria Addolorata. 140° di Fondazione

Chiusura dell’anno giubilare

In occasione del 140° di fondazione della Congregazione e del 40° dell’istituzione della Scuola Primaria “Padre Emilio Venturini”, tra le varie iniziative proprie, è stato bandito un concorso rivolto alle scuole di Chioggia di ogni ordine e grado dal tema: “Padre Emilio Venturini, una rete di carità ieri e oggi”.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di ricordare i valori che hanno ispirato l’opera del Servo di Dio, valori fecondi che tuttora possono essere di riferimento a chi svolge un’attività educativa nella scuola. Infatti la centralità della persona, la promozione dei saperi, l’esercizio attivo di cittadinanza in un contesto internazionale, furono in qualche modo anticipati da padre Emilio nella sua preziosa opera di istruzione e di riscatto sociale di bambini e di adulti, altrimenti destinati

all’abbandono e all’emarginazione.

Grazie all’attenzione dei dirigenti e dei docenti, che hanno accolto prontamente e con entusiasmo l’iniziativa, il lavoro ha contributo ad aiutare i bambini e i ragazzi a conoscere più da vicino la figura di padre Emilio, sacerdote filippino e concittadino, a riflettere e a interiorizzare in modo del tutto personale il messaggio di carità di padre Emilio e ad esprimerlo in modo creativo.

Inoltre, hanno potuto valorizzare i propri talenti, anche quelli più nascosti, in campo artistico, scientifico e culturale. La celebrazione giubilare non chiude una pagina, ma la apre al futuro della storia della Congregazione. Nuove pagine attendono di essere scritte con i colori della creatività evangelizzatrice, dell’intuizione educativa, dell’intraprendenza missionaria, di un cammino di santità luminosa secondo il nostro carisma. La presenza e la partecipazione dei fedeli sarà gradita.                         (Sr M. Umberta Salvadori, priora generale)

Padre Emilio Venturini, rete di carità ieri e oggi

Concluso il concorso per le scuole: mostra a S.Martino. Messa a S. Giacomo  

Al Concorso su P. Emilio hanno partecipato 5 Istituti Comprensivi Statali, 3 Scuole Paritarie, 49 classi, 10 Plessi, per un totale di 1.050 alunni. Con le opere pervenute (cartelloni, disegni, album, acrostici, lettere e tolele) per valorizzare il lavoro degli alunni e degli insegnanti è stata realizzata una mostra che sarà inaugurata sabato 29 marzo 2014 alle ore 17 presso la chiesetta di San Martino a Chioggia, subito dopo la premiazione degli alunni che avverrà lo stesso giorno alle ore 16 presso la Pinacoteca della SS. Trinità a Chioggia. La mostra “Padre Emilio Venturini”, una rete di carità ieri e oggi” rimarrà aperta dal 29 marzo al 13 aprile 2014 ogni giorno dalle 17 alle 19 e il sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Si possono prenotare visite con le classi anche in altri orari concordando telefonicamente allo 041400255 – 0415500670 – 3343827255 o presso l’Istituto Casa Madre Serve di Maria Addolorata in Calle Manfredi 224 a Chioggia. Il momento conclusivo dell’anno giubilare del 140° di fondazione della Congregazione si terrà mercoledì 19 marzo alle ore 18 nella Basilica di San Giacomo a Chioggia, festa di San Giuseppe, con la celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo Emerito Sua Ecc. Mons. Dino De Antoni.      

 

da NUOVA SCINTILLA 11 del 16 marzo 2014