La dolcezza del miele della solidarietà

61ª Giornata dei malati di lebbra. 2ª fase questa domenica

La dolcezza del miele della solidarietà

Si è conclusa da pochi giorni la prima parte della 61ª Giornata dei Malati di Lebbra con il tema ”Fai della tua vita qualcosa che vale” che è vissuta da noi volontari, sollecitati dalla Parola di Gesù “L’avete fatto a Me”, come un grande appuntamento d’amore e di solidarietà con tutti i lebbrosi del mondo. Una delle esperienze più belle della mia vita fu quando trascorsi un breve tempo in un Lebbrosario in India, a Nasconda, da padre Luigi Pezzoni, che è salito al Cielo a novembre. Giunta al “Leprosy Health Centre”, appena scesa dal taxi, prima ancora di incontrare

padre Luigi, fui accarezzata sul volto dai moncherini di un’anziana ex lebbrosa ed io presa da un’indicibile letizia completai il saluto abbracciandola e baciandola… ero certa: avevo baciato Gesù! Come potrei dimenticare una così toccante esperienza? Raoul Follereau annunciava nel suo famoso Testamento ai Giovani: “La sola verità è amarsi. Amarsi gli uni gli altri, amarsi tutti, non ad orari fissi, ma per tutta la vita. Amare la povera gente, amare le persone felici, amare il prossimo che è ai margini della società, amare lo straniero che vive vicino a noi. Amare”… Solo allora avremmo fatto della nostra vita qualcosa che vale e che ci rende felici! Esprimiamo la nostra gratitudine a tutti i parroci che anche quest’anno ci hanno accolto e a tutte le persone che domenica 26 gennaio 2014, nonostante la crisi economica, hanno contribuito alla raccolta fondi con le offerte o acquistando una confezione di miele e caramelle o anche semplicemente interessandosi al problema. Vi invitiamo a condividere con noi la seconda parte della 61ª GML partecipando all’iniziativa del “Miele della Solidarietà”. Anche questo evento ha lo scopo d’informare, di sensibilizzare e di raccogliere fondi a sostegno dei Progetti che l’A.I.Fo sostiene nel Sud del Mondo. Vi ricordiamo che ancora oggi nel mondo si ammalano giornalmente 700 persone e si stima che siano altrettanti i casi quotidiani non identificati perché nascosti. Vi aspettiamo numerosi questa domenica 23 febbraio, dalle ore 9 alle ore 17, davanti al Comune di Chioggia presso il nostro “Gazebo Blu” dove verranno distribuite confezioni di miele e caramelle in cambio di un’offerta. Ai bimbi verrà offerto un piccolo dono. Grazie a tutti! (Maria Luisa Fidone, Gruppo Aifo “Amici dei Lebbrosi”)

Nella foto: 60ª GML. Parrocchia Spirito Santo, gennaio 2013.

da NUOVA SCINTILLA 8 del 23 febbraio 2014