Cammino d’amore

Chioggia Nord. Giovani verso il matrimonio

Cammino d’amore

Si concluderà sabato prossimo 1 marzo con un ritiro spirituale nella Casa Madonna del Divino Amore di S. Anna il Corso di preparazione al matrimonio cristiano che si sta svolgendo nell’Unità pastorale Chioggia Nord (parrocchie di S. Giacomo, S. Andrea, S. Domenico, Filippini) con la partecipazione di una ventina di coppie di giovani fidanzati. Il cammino, che è guidato dal parroco don Vincenzo coadiuvato da quattro coppie animatrici (Graziella e Roberto, Daniela e Luciano, Simona e Marco, Ghert e Matteo), è iniziato il 25 gennaio nel Centro parrocchiale di S. Giacomo, in calle Malanni, con la conoscenza reciproca e l’approfondimento delle motivazioni per un autentico

itinerario formativo. È quindi proseguito nell’oratorio di S. Andrea, in calle Gabardi, dove i giovani, in due incontri successivi, hanno riflettuto (insieme e suddivisi in gruppi) sulla bellezza della “vocazione all’amore” e sulla complementarietà sessuale come dono reciproco e come apertura alla vita nella generosità e nella responsabilità. Molto gradita e partecipata poi l’esperienza vissuta, sabato 15 febbraio, nella Casa famiglia “Le acque di Siloe”, in calle Voltolina, con la testimonianza intensa ed efficace di Mattia ed Emanuela sul valore di una paternità e maternità più grandi, al servizio degli ultimi. È seguita, domenica 16, la partecipazione alla messa nella basilica di S. Giacomo con un momento di festa nel ricordo vivo del discorso di papa Francesco ai fidanzati per la festa di S.Valentino. Questo sabato la riflessione si è concentrata – nella stessa chiesa – sulle radici bibliche e sulla dimensione liturgica del Sacramento del Matrimonio; mentre sabato prossimo, appunto, ci si incontrerà a S. Anna meditando sull’impegno della fedeltà, celebrando il sacramento della Riconciliazione e condividendo la mensa prima di concludere con un bilancio del cammino compiuto e con l’appuntamento non solo alla celebrazione futura del rito, ma anche ad altri momenti insieme. Sono proposti infatti, a quanti lo desiderano, altri tre incontri su temi specifici ed è previsto di mantenere il contatto (tramite mail) per ulteriori incontri che agevolino l’inserimento delle giovani coppie nella vita della comunità. (Vito)

da NUOVA SCINTILLA 8 del 23 febbraio 2014