Un pranzo per sostenere storie di un altro mondo

Facebooktwitterpinterestmail

Avsipoint di Porto Viro e Caritas di Rosolina

Un pranzo per sostenere storie di un altro mondo

Domenica 2 marzo alle ore 12.30 l’Avsipoint di Porto Viro e la Caritas di Rosolina propongono a tutti un grande gesto si solidarietà presso il Ristorante “Regina” a Rosolina, grazie alla disponibilità dello chef Paolo, in cui degustando piatti prelibati si contribuirà a sostenere le Tende di Avsi.

La campagna delle Tende di Avsi, finalizzata a sostenere alcune iniziative sociali nel mondo, entra in un contesto schiacciato da tante difficoltà, di fronte alle quali è lecito domandarsi: ma a cosa serve fare qualche cosa di fronte a problemi tanto grandi? Per quanto grande sia, nessun gesto è risolutorio di un problema sociale come la povertà o la disoccupazione. Perché occuparsi di questioni che sono più grandi di noi quando ciascuno ha già le proprie e stenta a

risolverle?

I progetti che vengono sostenuti sono storie, cioè esperienze di persone che seguono un ideale e per questo contribuiscono a rendere più umano il mondo. Pur affrontando efficacemente problematiche sociali come la disoccupazione, la povertà, l’accoglienza, non sono soluzioni ma esperienze che possono essere copiate, estese, adattate, riprodotte. Cioè richiedono che ci sia una partecipazione personale all’iniziativa. Il mondo nuovo nasce da iniziative di persone, non dalle sole istituzioni o dai modelli o dalle regole. Questo è particolarmente vero laddove si tratta di affrontare lavoro, accoglienza, educazione.

Quest’anno i progetti sostenuti sono: in Perù con la collaborazione di imprese per la produzione di cacao criollo, particolarmente qualificato e poco esplorato, in Libano aiutando i profughi dalla Siria, in Kenya con una scuola secondaria che ha tassi di successo dei ragazzi molto elevati, pur avendo origini molto umili, ed infine in Ucraina con una nuova casa per i ragazzi di Kharkov con laboratori e formazione per giovani educatori.

Per iscrizioni od informazioni: 3478537296, 3488680999, 3779755589 oppure buonenotiziepv@libero.it

 

 

 

da NUOVA SCINTILLA 7 del 16 febbraio 2014