La Madonna di Lourdes

La Madonna di Lourdes

Martedì 11 febbraio la Chiesa onora Maria, Madre di Dio, con il titolo di Madonna di Lourdes, nel ricordo delle apparizioni della Beata Vergine – avvenute nel 1858, in una grotta dei Pirenei – a Bernadette Soubirous. In cattedrale, il vescovo Adriano celebrerà la santa Messa – nella giornata del malato – alle ore 15: sono invitati i malati e quanti li assistono. A pagina 12 lo “speciale” sul tema. Sempre in tal giorno, nella chiesa del Patrocinio di

Maria Ss.ma e di San Filippo Neri (Padri Filippini) in Chioggia verrà celebrata la Messa alle 10.30, mentre alle ore 17.30, avrà luogo la celebrazione eucaristica solenne, preceduta dalla recita del santo rosario e seguita dalla processione “aux flambeaux” all’interno del tempio. La costruzione della chiesa oratoriana ebbe inizio il 26 marzo 1768 su progetto dell’architetto Giuseppe Canner e sotto la direzione di Giacomo Tancredi, entrambi veneziani. Fu resa possibile grazie alla munificenza del conte Lodovico Manin, patrizio veneto e grande devoto di san Filippo Neri, che aveva in passato contribuito anche all’erezione dell’Oratorio. (G. Aldrighetti)

Nella foto: Chioggia, chiesa dei Padri Filippini, l’altare della B.V. di Lourdes.

da NUOVA SCINTILLA 6 del 9 febbraio 2014