Incontro sul “desiderio”

Servizio per la Pastorale della Famiglia

Incontro sul “desiderio”

Domenica 16 febbraio nell’ambito delle proposte per coppie di sposi del Servizio di Pastorale della Famiglia, sarà presente la dott.ssa Paola Scalari che parlerà del Desiderio. “Il desidero tra promesse e ombre” è questo il tema della conversazione che avremo con lei.

Non è stato facile avere una personalità del timbro e dello spessore della dott.ssa Scalari, una delle psicoterapeute più conosciute in Italia, grazie ai suoi lavori sull’infanzia, sulla famiglia e sulla coppia. Sono invitate le coppie di sposi, di qualsiasi età che desiderano avere un momento di riflessione e confronto.

L’incontro si svolgerà alla Casa “Madonna del Divino Amore” dalle 15.30 alle 18.30. Raccomandiamo ai partecipanti la puntualità!

Paola Scalari è psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, docente in Psicoterapia della coppia e della famiglia alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG e di Teoria e tecnica del gruppo operativo in ARIELE psicoterapia. Docente Scuola Genitori Impresa famiglia Confartigianato.

Socia di ARIELE Associazione Italiana di Psicosocioanalisi. È consulente, docente, formatore e supervisore di gruppi ed équipe per enti e istituzioni dei settori sanitario, sociale, educativo e scolastico.

Cura per “Armando” la collana “Intrecci” e per “La Meridiana” la collana “Premesse… per il cambiamento sociale”, ed è consulente delle riviste “Animazione sociale” del gruppo Abele, “Conflitti” del CPPP, “Io e il mio Bambino”, Sfera-Rizzoli group.

Nel 1988 ha fondato i “Centri età evolutiva” del Comune di Venezia per sostenere la famiglia nel suo compito di far crescere i figli e si è occupata della progettualità del servizio Infanzia Adolescenza della città di Venezia.

Insieme a Francesco Berto ha recentemente pubblicato per le edizioni La Meridiana: “Adesso basta! Ascoltami. Educare i ragazzi al rispetto delle regole” (2004), “Fuggiaschi. Adolescenti tra i banchi di scuola.” (2005), “Fili spezzati. Aiutare genitori in crisi, separati e divorziati” (2006), “ConTatto. La consulenza educativa ai genitori” (2008), “Padri che amano troppo” (2009), “Mal d’amore. Relazioni familiari tra confusioni sentimentali e criticità educative.” (2011), “A scuola con le emozioni – Un nuovo dialogo educativo” (2012), “Il codice psicosocioeducativo” (2013), “Parola di Bambino. Il mondo visto con i suoi occhi” (2013).

da NUOVA SCINTILLA 6 del 9 febbraio 2014