P. Pierluigi Siviero ringrazia tutti

Dalla Missione in Thailandia

P. Pierluigi Siviero ringrazia tutti

Carissimi, mi faccio presente con queste poche righe e attraverso “Nuova Scintilla”, per ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini in diversi modi alla celebrazione del mio 25° di Messa, tenutosi nella parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo a Porto Viro il 7 dicembre scorso.

È stato un momento molto bello in cui molti, sacerdoti e fedeli, mi hanno fatto sentire il loro affetto e si sono uniti al mio ringraziamento al Signore per questo grande dono che Egli mi ha fatto. Per un sacerdote questa è una tappa molto importante nella sua vita ed il sentire la vicinanza e l’amicizia di molte persone, gli dà la forza ed il coraggio per continuare il proprio servizio alla Chiesa ed il proprio donarsi al Signore attraverso il donarsi agli altri.

Molte sono state le persone che mi hanno assicurato la loro preghiera, voglio ringraziare ed assicurare che anch’io mi ricorderò di tutti loro nelle mie preghiere. Molte sono state anche le persone che hanno espresso anche materialmente, attraverso delle offerte, la loro amicizia ed il desiderio di prendere parte, anche con il sostegno materiale, alla missione che il Signore mi ha affidato. Anche a tutti questi desidero manifestare la mia gratitudine ed il mio ricordo nella preghiera. Desidero anche relazionare un po’ per quanto riguarda le offerte che mi sono state date, credo sia una cosa doverosa, in modo particolare in questi momenti in cui molte persone versano in difficoltà economiche, ma nonostante questo sono pronte a fare dei sacrifici per aiutare coloro che hanno più bisogno di loro.

Le offerte che mi sono state donate ammontano a poco più di Euro 3.500 che tradotti in moneta locale corrispondono a poco più di Baht 150.000. Con questa cifra sono riuscito a far fronte al cambio delle taniche e della torre che funziona da acquedotto del centro di Ngao, una cosa che si doveva fare da un po’ di tempo, ma che era rimasta in sospeso per vari motivi, non ultimo quello della carenza di fondi.

La costruzione, tra il castello in ferro, le due taniche (in PVC), tubi e cavi elettrici vari, è venuta a costare Baht 138.000. Questo sistema aveva più di 15 anni, normalmete si deve cambiare ogni 10-12 anni: anche se all’esterno sembrava ancora in buone condizioni, all’interno era tutto arrugginito e si erano creati parecchi fori. Serve il nostro ostello di Ngao dove ospitiamo circa 80 ragazzi/e delle scuole medie inferiori e superiori, oltre a tutti gli incontri di formazione e di catechesi che si svolgono periodicamente.

Per la nostra missione è stato un aiuto provvidenziale, di cui ringrazio il Signore ed ognuno di voi. Permettetemi di ringraziare tutti voi ancora una volta ed assicurare il mio ricordo nella preghiera. Vostro P. Pierluigi Siviero

da NUOVA SCINTILLA 3 del 19 gennaio 2014